“Dopo la mezzanotte dal centro di Orvieto è impossibile raggiungere, con mezzi pubblici, la Stazione Ferroviaria. Una situazione che rappresenta un esemplare disservizio per una città che si vuole viva e capace di offrire esperienze autentiche”.Con questa premessa il consigliere comunale Pd, Federico Giovannini ha posto un’interrogazione al sindaco Tardani. “I più penalizzati da questo stato di cose – dice – sono i turisti stranieri privi di mezzi propri che, non potendo fare altrimenti, raggiungono Orvieto Scalo passando per la Strada della Stazione illuminando quel pericoloso tragitto – per via del transito di macchine e motoveicoli – con il solo ausilio della torcia dello smartphone.
Esiste un percorso pedonale – detto delle Piagge’ – che, pur nel disagio delle pendenze – potrebbe offrire una alternativa a quanti si trovano nelle condizioni di dover raggiungere in orari notturni Orvieto Scalo. Percorso che può essere offerto anche ai visitatori amanti del trekking e di memorabili visioni paesaggistiche”.
Di qui l’interrogazione con cui chiede “se l’Amministrazione Comunale intende predisporre un’idonea segnaletica e altrettanto idonea illuminazione del percorso al fine di consentire a turisti e visitatori di raggiungere Via Giovanni Salvatori, ad Orvieto Scalo, anche dopo la chiusura della funicolare e anche in orari notturni, evitando di procedere lungo la Strada della Stazione con il solo ausilio della torcia dello smartphone”. E se “l’Amministrazione Comunale intende predisporre ideonea e adeguata segnaletica volta ad indicare la possibilità di tale percorso per quanti vogliano raggiungere – a piedi, da Orvieto Scalo, – il centro storico”.