L’Officina Orma Srl, leader nell’assistenza e riparazione di veicoli industriali e commerciali con sede ad Orvieto, si impegna da sempre a contribuire al successo delle generazioni future. La sua missione è chiara: offrire opportunità di apprendimento pratico e formazione di alta qualità per preparare i giovani al mondo del lavoro. Per questo ha deciso di abbracciare il progetto apprendistato che l’Istituto Professionale di Orvieto ha intrapreso ormai da tempo. Samuele, studente al quinto anno dell’Ipsia, da due lavora in Orma come apprendista meccanico e, al termine del percorso, potrà essere inserito in azienda.
“La nostra azienda – spiegano dalla Orma – ha deciso di abbracciare questa pratica poiché crediamo che l’apprendistato non sia solo un modo per sviluppare competenze, ma anche un investimento nell’evoluzione dell’azienda stessa consentendoci di formare lavoratori con competenze specifiche. Gli apprendisti oltre a portare nuove prospettive, sviluppano un legame con l’ambiente di lavoro. Così è successo con Samuele e speriamo succeda anche con altri studenti”.
Il percorso è a tutti gli effetti un progetto educativo e formativo il cui obiettivo primario rimane il conseguimento del diploma, seguendo una strada che prevede un notevole arricchimento a livello di competenze professionali, da spendere quindi nel mondo del lavoro. Viene attivato in collaborazione con ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro), emanazione del Ministero del Lavoro. Può essere attivato quando lo studente ha compiuto 16 anni e trova larga diffusione tra gli studenti del quarto e quinto anno di corso dell’Istituto Professionale, in particolare, con grande apprezzamento, tra gli studenti dell’indirizzo manutenzione Assistenza Tecnica.In questo percorso lo studente è oggetto di un’azione formativa personalizzata che si concretizza con la presenza in classe per circa la metà delle ore previste dal curriculum scolastico. L’orario scolastico viene selezionato in modo che lo studente possa seguire la maggior parte delle discipline previste, ma con particolare attenzione alle discipline dell’area delle conoscenze e competenze di base (Italiano, Matematica, Lingua straniera) mentre l’acquisizione delle competenze dell’area professionale viene in gran parte demandata all’esperienza lavorativa in azienda, che occupa la rimanente porzione della settimana. Il percorso viene sottoposto a verifiche periodiche in cui il Consiglio di Classe e l’azienda, attraverso il tutor, valutano se lo studente sia in grado di raggiungere l’obiettivo, ovvero il conseguimento del diploma.
Nel caso in cui la verifica sia negativa il percorso viene interrotto e lo studente rientra a tempo pieno nel regolare percorso scolastico, abbandonando l’azienda. Lo studente è tutelato sotto ogni punto di vista (assicurativo, previdenziale, economico…) in quanto viene assunto dall’azienda con regolare contratto, chiamato appunto contratto di apprendistato.
Per ulteriori informazioni:
Orma Srl Orvieto – via Monte Luco, 14, 05018
Tel: 0763302524
info@ormasrlorvieto.com
www.ormasrlorvieto.com