Castel Viscardo si prepara per l’appuntamento di domenica 8 ottobre, escursione cicloturistica, non competitiva, attraverso le terre e i castelli dei Monaldeschi, l’altopiano dell’Alfina, e le valli dei fiumi Paglia e Romealla, per MTB, EBIKE e GRAVEL (x esperti) Monaldeschi Mtb 2023. I corridori si troveranno a pedalare fra Lazio e Umbria con l’unico intento di divertirsi e scoprire un angolo incontaminato di natura, disegnato fra i comuni di Castel Viscardo, Orvieto e Acquapendente. Gli iscritti potranno scegliere fra due percorsi: uno più impegnativo di 44 chilometri per 1.000 metri di dislivello e uno più alla portata di tutti di 22 chilometri per 300 metri.
Le iscrizioni inizieranno la mattina presso il campo sportivo del Comune di Castel Viscardo dalle ore 8:00 e si chiuderanno alle ore 9:00. Il costo di partecipazione è di 20 euro. Il via per il lungo alle 9:15, per il corto alle 9:30.
Sintesi percorso lungo: Partenza da Castel Viscardo, direzione prima rotatoria, discesa verso la Monrubio, Via delle caselle, Monterubiaglio, via di Orvieto (salita al 17%), via del Poggio, Castel Palazzine, discesa verso Stabbione, si prosegue per la famigerata salita di via delle piane” o “del mattatoio” (tratto duro di 500 metri di salita al 20%), Castel Viscardo, discesa “Necropoli delle Caldane”, Viceno direzione Cava, Torre Alfina, direzione “lonce”, Torraccia, Case Rosse, Cornale, Benano, Fontana di Tristi (tratti di salita al 20%) e rientro a Castel Viscardo dalla salita del “Museo del cotto” (salita 17%).
Si ricorda, inoltre, che domenica 8 ottobre è anche la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2023 dedicata quest’anno a Apriti Museo! Anche il Museo Etnografico del Cotto di Castel Viscardo sarà aperto dando la possibilità alle famiglie di partecipare a laboratori e visitare ovviamente il Musec.
Per informazioni: Polisportiva Castel Viscardo, https://www.facebook.com/groups/409299689135914/