L’istituto Omnicomprensivo R. Laporta di Fabro rinnova anche quest’anno il suo impegno nell’educazione alla pace e alla convivenza civile. In occasione della Giornata Internazionale della Pace, il 21 settembre 2023 , tutti i plessi dell’Istituto dalla scuola dell’Infanzia all’Istituto Agrario, hanno fatto esperienza di pace attraverso riflessioni, condivisioni e realizzando tanti lavori colorati e originali.
Ognuno ha declinato a suo modo il tema della pace e della fratellanza che si esercita ogni giorno a partire dalla convivenza con i propri compagni , per arrivare all’attenzione verso ciò che succede nel mondo. Una pace descritta attraverso coccarde, mani colorate, sorrisi , poesie con parole gentili, quadri collettivi, elaborati digitali. Tra gli altri anche un piccolo lapbook in CAA, linguaggio utilizzato dai bambini con lo spettro dell’ autismo, per favorire al massimo l’inclusione e vivere la pace come un seme da coltivare insieme, comprendendo gli altri, abbattendo i muri della discriminazione. L’ Istituto ha istituito commissioni in cui si lavora su intercultura, inclusione, internazionalizzazione per lavorare in modo sempre più proficuo alla costruzione attiva di un mondo più equo e solidale, base per un mondo senza guerre.
Anche quest’anno è stata rinnovata l’adesione al programma proposto dalla Rete delle Scuole per la Pace ” Trasformiamo il futuro- Per la Pace _ con la Cura” . “La cura per gli altri e per l’ambiente in cui viviamo, quindi anche quello scolastico, è la chiave per coltivare un nuovo domani” afferma la Dirigente Cinzia Meatta, indicando l’educazione alla pace come una delle mission del proprio Istituto.