A volte, è importante riportare qualche dato e qualche esperienza reale, per ricordare a tutti noi l’importanza, nel comprensorio orvietano (zona sociale n.12), del ruolo dei servizi socio-sanitari, degli enti ed organizzazioni del terzo settore. Parlando ad esempio della Legge nazionale per il “Dopo di noi” e dei relativi finanziamenti che, senza costanza, vengono erogati tramite bando pubblico dalla Regione Umbria alle persone con grave disabilità e alle loro famiglie, è giusto rappresentare che il nostro territorio ha sempre risposto a questa chiamata utilizzando con rapidità ed efficienza i relativi fondi.
Per fare in modo che i bandi, spesso composti da pagine difficili da comprendere, non vadano deserti, serve la consapevolezza degli attori del sociale, un tessuto rispondente, una competenza in materia.
Il Dopo di Noi è l’oggetto della Fondazione “La Crisalide”, soggetto iscritto all’elenco regionale dei soggetti attuatori della relativa legge e da anni, un punto di riferimento per le famiglie del territorio, nella costruzione di percorsi assistenziali individualizzati a favore delle persona con handicap grave.
All’interno dell’appartamento messo a disposizione dal Comune di Orvieto, la Fondazione organizza soggiorni temporanei per persone con importanti disabilità. Sono otto i progetti finanziati con le provvidenze della legge previste nell’ultimo bando regionale e cofinanziati con risorse proprie della Fondazione. Tali progetti approvati consentiranno ad otto giovani adulti, da agosto 2023 fino ad agosto 2024, di trascorrere gli week end insieme ad educatori, presso il suddetto appartamento in Via Angelo Costanzi. In questo modo le famiglie potranno essere sollevate dal carico di cura, mentre i ragazzi potranno sperimentare giorni di autonomia dalla rete familiare.
Dopo un lungo periodo di chiusura, le porte dell’appartamento, rinnovato, colorato, ri-arredato nell’estate scorsa si riaprono per accogliere nuove esperienze di vita e di cittadinanza. La Fondazione Dopo di Noi “La Crisalide”.
Per maggiori informazioni: https://www.dopodinoiumbria.org