Il 15 settembre 2023, presso il Teatro Santa Cristina di Porano, si è svolta la cerimonia di consegna degli “Attestati di benemerenza” da parte dell’Associazione Pier Luigi Leoni, di cui pure faccio parte. Ormai da ben tredici anni, l’Associazione porta avanti, tra le innumerevoli attività, questo piccolo grande impegno fortemente voluto dal nostro Pier Luigi, che consiste nella individuazione di persone meritevoli, quantomeno di essere ringraziate, per la loro discreta, benefica attività in ambito sociale.
Alla presenza del Sindaco di Porano, Marco Conticelli, si sono susseguiti sul palco Maria Milena Paoletti di Porano, in veste di volontaria della Caritas, che ha ricevuto l’attestato dallo stesso Sindaco, e Armando Fratini, per l’Associazione Comitato dei Quartieri di Orvieto, premiato da Silvio Manglaviti, Presidente del Gruppo di Volontariato Vincenziano di Orvieto.
Infine, io personalmente, ho avuto l’onore e il piacere di consegnare l’attestato a Maria Grazia Quattranni, ex Presidente del Gruppo di Volontariato Vincenziano di Orvieto. Una donna che ha operato, e continua a operare, da sempre, nel rispetto dello spirito di carità e riservatezza ispirati a San Vincenzo, che lei arricchisce con la “grazia” che porta già nel nome. Carità e riservatezza, peraltro, che contraddistinguono l’attività “silente” di tutti i volontari vincenziani, che si esplicita in diverse forme di assistenza e sostegno economico/alimentare ma, soprattutto, attraverso una rete capillare di contatti diretti con persone e famiglie bisognose, anche soltanto di un conforto morale.
Una presenza sul territorio, quella dei GVV, meritevole di una maggiore visibilità, perché testimonianza concreta del fatto che il bene esiste e esistono le persone che lo praticano “senza ostentazione, nel rispetto della dignità di chi si trova nel bisogno, senza pretendere o lucrare meriti davanti a Dio” – come scritto nella motivazione dell’attestato- “o davanti agli uomini” aggiungo io.
Una realtà che, sebbene a carattere nazionale e internazionale, ha bisogno, tuttavia, di nuove adesioni e ricambio generazionale che confidiamo vengano ispirati anche dalle preghiere che noi volontari rivolgiamo a San Vincenzo e… a tutti quelli di buona volontà che ci osservano da lontano.
Laura Calderini, Presidente regionale GVV – Umbria








