di Francesca Fortugno
Riposto nel cassetto Aspettando ciCasco che ha visto una bella partecipazione di pubblico per la presentazione del libro “Komorebi. Una storia queer”* scritto da Giorgia Mazzucato, ora si entra nel vivo con la due giorni inserita nella manifestazione “Orvieto città del Gusto, dell’Arte, del Lavoro e dell’innovazione..”
Grazie anche alla collaborazione con l’Associazione La Castellana in onore dei suoi 50 anni di storia, ciCasco è riuscito a mettere in calendario eventi davvero imperdibili: giovedì 28 e venerdì 29 settembre, due intere giornate – ad ingresso libero e gratuito – in cui nella location di Piazza d’Armi all’interno della ex Caserma Piave e Palazzo dei Sette si svolgeranno laboratori creativi, musica, giochi. Unica parola d’ordine: inclusività.
Si inizia giovedì 28 settembre, protagonisti assoluti saranno gli studenti. Alle ore 9 si terrà ricezione e benvenuto alle scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi Orvieto-Baschi e Orvieto-Montecchio a cura dell’Istituto Alberghiero “Luca Coscioni” di Orvieto indirizzo Accoglienza Turistica. Dopo i saluti istituzionali, a partire dalle 10, grazie alla collaborazione con La Castellana, l’ex comandante della Polizia Stradale di Orvieto Stefano Spagnoli terrà i laboratori di “Sicurezza Stradale, corretto comportamento alla guida e sistemi di sicurezza nelle auto da corsa”.
Dalle ore 11 fino alle 12:30, nel pomeriggio alle 14 e dalle 16:30 alle 19:30, chi vorrà potrà fare un giro, in tutta sicurezza, a bordo delle auto che parteciperanno alla Cronoscalata grazie alla collaborazione dei Piloti delle scuderie automobilistiche che parteciperanno alla 50° edizione de La Castellana. Alle ore 15 a cura del Laboratorio diurno per le autonomie sociali “Il Volo” di San Lorenzo Nuovo incontri ravvicinati con uno dei rapaci più eleganti e misteriosi : il barbagianni.
Sono diversi anni che il comitato ciCasco organizza eventi e manifestazioni per sensibilizzare tutta la cittadinanza sul tema dell’inclusione, al fine di promuovere una cultura che superi i pregiudizi e le discriminazioni e incentivi il rispetto e l’accessibilità. Inclusività significa abbattere le barriere fisiche, sociali ed emotive che possono escludere alcune persone dalla partecipazione piena nella società e creare una comunità che accolga la diversità come valore aggiunto. In questo contesto è fondamentale è il ruolo della scuola. È di primaria importanza, infatti, che ogni alunno si senta pienamente incluso e sostenuto nell’ambiente scolastico.
“L’inclusione, oltre ad essere un principio costituzionale, è anche un elemento fondante della scuola, diventando lo strumento che garantisce il successo formativo di ogni alunno; per questo motivo, la nostra scuola, come comunità educante, quest’anno ha deciso di aderire all’iniziativa del comitato”, afferma Antonella Meatta, dirigente dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi. “Per realizzare l’inclusione, quale diritto alla partecipazione alla vita sociale, in condizione di parità con gli altri – ha aggiunto – occorre mobilitare tutte le risorse presenti sul nostro territorio: solo la sinergia di tutte queste realtà potrà fare la differenza, promuovendo una mentalità nuova”. “Dobbiamo costruire alleanze e reti che coinvolgano tutti gli attori sociali in grado di fornire servizi per minori e adulti con disabilità. Il nostro obiettivo è la realizzazione di una scuola inclusiva, una scuola capace di accogliere le specificità di ognuno sapendo creare un ambiente in grado di armonizzare il proprio intervento in modo adeguato e articolato, anche con l’interazione delle realtà territoriali come quelle del comitato CiCasco, per rispondere ai bisogni degli studenti che manifestano difficoltà di apprendimento dovute a molteplici cause e fattori”.
“Ho accettato volentieri l’invito – spiega la dirigente Isabella Olimpieri dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio – in primo luogo per far conoscere agli studenti una manifestazione che si svolge a livello territoriale, di cui molti di loro non sono a conoscenza, e quindi permettere un maggiore coinvolgimento con il territorio. In secondo luogo, perché l’incontro con i piloti all’ex Caserma Piave può essere un’ottima opportunità educativa. Gli alunni hanno la possibilità di imparare il rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale, ad esempio sull’andare ad una velocità elevata, cosa consentita solo in gare appositamente predisposte con le opportune misure di sicurezza e non in situazioni abituali”.
Gli eventi di ciCasco proseguono poi venerdì 29 settembre. Nel dettaglio ciCasco e l’Associazione motoristica avranno la possibilità di accedere alla Casa di Reclusione di Orvieto unitamente ad alcuni piloti con le rispettive vetture da competizione. Macchine e piloti saranno impegnati in prove dimostrative, all’interno dell’Istituto, riprese dagli scatti del gruppo di detenuti, freschi di attestato, per aver preso parte al corso di fotografia diretto da Manuela Cannone e promosso da ciCasco. Come all’ex Caserma Piave, l’organizzazione prevede che tutto si svolga nella massima sicurezza e nel rispetto delle norme che regolano la vita nella struttura. Le foto scattate dai detenuti corsisti saranno utilizzate per la composizione di un calendario acquistabile nella forma e nei modi che saranno successivamente comunicati. I proventi serviranno a sostenere una raccolta fondi da utilizzare per l’assunzione temporanea di operatori qualificati in occasione dei Campi Estivi 2024.
Anche tre classi dell’Istituto Professionale di Stato per l’industria e l’artigianato – Ipsia Orvieto indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica saranno presenti all’evento con il laboratorio di Recupero e servizio solidale “Gli indifferenziati” (ore 15).
Nella stessa giornata di venerdì a Palazzo dei Sette, sono previsti tanti laboratori didattici per i più piccoli a cura del CENTRO “IL GIRASOLE”, COOPERATIVA SOCIALE M.I.R., PUNTIDIVISTA, COOPERATIVA CREI, TOO ITALY, durante i quali si potrà imparare, divertendosi. Non mancheranno Lampadino e Caramella, i due protagonisti del cartone animato inclusivo “Lampadino e Caramella” nel MagiRegno degli Zampa, in onda tutti i giorni su Rai YoYo e Rai Radio Kids, oltre che disponibile su RaiPlay, il primo cartone al mondo adatto anche a bambini con difficoltà sensoriali. Ma c’è di più. Per tutta la due giorni alcuni dei piloti orvietani partecipanti alla corsa prenderanno a bordo delle loro macchine da gara, per giri dimostrativi su un circuito appositamente allestito, persone di tutte le età per una meravigliosa e inclusiva esperienza.
Il calendario di appuntamenti autunnali terminerà con un Dopo ciCasco3 il 6 ottobre. Serata dedicata alla
musica live per sostenere la raccolta fondi ci ciCasco. Appuntamento per tutti ore 21 sul palco del FE3.0
con tre incredibili band:
Virgina Waters, Alternative Rock – Perugia
Res Crac, New Musick – Orvieto/Bagnoregio
The Whistling Heads, Noiseband – Messina
Per sostenere lil Comitato ciCasco, è possibile effettuare una donazione anche sull’IBan: IT08R0200825703000106093064
**************************** ********************************
Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione il Settore Polizia locale e Mobilità ha emanato un’ordinanza che disciplina la viabilità, i parcheggi e il trasporto pubblico locale nei giorni dell’evento. Nello specifico:
- dalle 14 di mercoledì 27 settembre alle 24 di venerdì 29 settembre 2023, fatta eccezione per la parte di parcheggio disciplinata a zona disco orario antistante il Liceo Artistico, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza d’Armi all’interno dell’ex caserma Piave, su tutti i posti a strisce bianche riservati ai residenti del centro storico, su tutti i posti a strisce blu disciplinati a tariffa oraria, su tutti i posti a strisce gialle riservate ai bus turistici muniti di prenotazione e sui posti a strisce gialle riservati allo stazionamento dei bus Cotral
Durante le giornate di giovedì 28 e venerdì 9 settembre 2023 vengono inoltre adottati i seguenti provvedimenti:
- interruzione veicolare in ingresso a Piazza d’Armi dalla SS 71
- divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli su metà parcheggio disciplinato a disco orario situato di fronte agli uffici comunali (da sinistra fino all’arco di ingresso a Piazza d’Armi), per consentire la sosta dei veicoli al servizio di portatori di handicap
- blocco delle prenotazioni per la sosta dei bus turistici in Piazza d’Armi
- gli autobus del trasporto extraurbano della soc. Cotral saranno autorizzati alla fermata per la discesa e risalita dei passeggeri in Piazza Cahen