Un nuovo anno scolastico prende l’avvio, l’Istituto Omnicomprensivo Laporta di Fabro apre le porte lunedì 11 settembre per accogliere bambine e bambini, alunne e alunni, studentesse e studenti. Dopo giorni di preparazione delle aule, dei laboratori, di formazione e di confronto, i docenti e il personale ATA sono pronti a ricevere le scolaresche per iniziare un nuovo percorso formativo. Tantissime le novità e le attività che coinvolgeranno i ragazzi e le famiglie.
Si darà particolare attenzione al benessere e allo star bene a scuola, promuovendo stili di vita sani, attraverso specifici progetti e attività a diretto contatto con la natura. L’offerta formativa che si integrerà con il curricolo di educazione civica, terrà in considerazione l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e in particolare gli obiettivi legati alla parità di genere e alla lotta ai cambiamenti climatici, la costruzione di comunità sostenibili, nell’ottica di una scuola che si fa strumento attivo nel cambiamento sociale.
I lavori in verticale coinvolgeranno alunne e alunni di tutti i plessi, dalla scuola dell’infanzia all’Istituto Agrario, attraverso progetti coinvolgenti, STEAM e tantissime esperienze formative. Nell’ottica della promozione della cittadinanza globale, l’Istituto potenzierà quest’anno le esperienze di internazionalizzazione già avviate negli scorsi anni con molteplici progetti ERASMUS. Le studentesse e gli studenti di ogni ordine e grado svolgeranno una settimana di FULL IMMERSION di Inglese (durante la settimana dell’Erasmus Days 2023, che si svolgerà dal 9 al 14 ottobre), inoltre, saranno previste delle attività di CLIL,” oltre agli Speaker corner”.
I plessi in questi giorni, anche grazie al lavoro dei docenti, del personale Ata e delle famiglie, ha cambiato veste, colorandosi e arricchendosi di nuovo materiale. Un anno, afferma la dirigente Cinzia Meatta, che vedrà un coinvolgimento ancora più attivo rispetto allo scorso anno scolastico delle famiglie, e che renderà le bambine e i bambini, le alunne e gli alunne, gli studenti e le studentesse protagonisti attivi del loro percorso formativo. (A.Z)
La Befana ancora meglio del Natale: l’Orvietana batte il Grosseto
Gran prova dei ragazzi di Rizzolo che superano in rimonta una squadra che non perdeva da dieci partite....