Tre giorni di Sport e inclusione: è questo il nome dell’evento – patrocinato dal Comune di Orvieto – che l’ADS “Tartaruga xyz” APS ha organizzato a Orvieto dal 25 al 27 settembre 2023 nell’ambito del progetto “C.A.S.A. per l’inclusione” finanziato con le risorse della Regione Umbria e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Un evento speciale per celebrare un binomio che, nell’esperienza dei soci di “Tartaruga xyz”, trasforma le diversità in percorsi condivisi di crescita, amicizia, divertimento. Lo sport che include e che abroga i pregiudizi è anche la cifra che accomuna l’impegno di tante altre organizzazioni sportive e culturali che hanno offerto il proprio contributo alla riuscita dell’iniziativa: UISP Medio Tevere- Orvieto, Unione Orvietana Rugby, WildUmbria APS, Asd Majorana Trekking APS, A.S.D. Arcieri Castel Viscardo, Associazione di arte e teatro integrato Amleto in viaggio APS, Anpis Regione Umbria e Nazionale, Comunità Lahuén, Necropoli “Crocefisso del Tufo”, Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, Lo Scalo Community Hub, Associazione YaBasta! APS, Associazione “Senza Monete” APS.
Emblema dell’evento, l’impossibile corsa di Achille “piè veloce” dietro alla tartaruga che, sebbene lentissima, si porta l’inseguitore dentro spazi infiniti a lui sconosciuti. Un viaggio che, sulle corde della reciproca simpatia, cambierà l’eroe e la testuggine, così come trasforma le persone che partecipano alle formidabili intraprese sportive inclusive e di sport integrato dell’ASD “Tartaruga xyz”
. Passando dalla tartaruga ad un altro emblematico animale, il gatto, merita di essere segnalata una singolare azione di questo progetto volto alla cura delle colonie feline che vivono nelle zone più marginali e compromesse del territorio del Comune di Orvieto. Un’azione di tutela del vivente – realizzata in collaborazione con l’Associazione “Tribù delle code etrusche Odv” – che si affianca alle diverse “corvée di cittadinanza” (effettuate o da effettuare) destinate alla manutenzione / recupero di attrezzature o arredi di aree pubbliche.
3 Giorni di Sport e inclusione – Il Programma
LUNEDÌ 25 SETTEMBRE
Dalle 10.00 alle 13.00/ Giardini di Via Monte Terminillo a Orvieto Scalo – Esercizi di mobilità corporea a cura dell’Asd Tartaruga xyz APS e tiro con l’arco a cura dell’ASD Arceri Castel Viscardo.
Dalle 16.00 alle 18.00 Campo calcetto Tc Open – Ciconia e Terzo tempo
– Torneo di calcetto Anpis regionale a cura dell’Asd Tartaruga xyz APS
MARTEDÌ 26 SETTEMBRE
Dalle 10.00 alle 13.00 / Ciclodromo Comunale / Campo De Martino
Laboratorio di ciclismo integrato a cura dell’Asd Tartaruga xyz APS con giro lungo il fiume Paglia e Propedeutica al Rugby presso il campo De Martino a cura dell’Unione Orvietana Rugby.
Ore 15.30 / Lo Scalo Community Hub – Orvieto Scalo
Presentazione e proiezione foto a cura dell’Associazione Amleto in Viaggio APS
Ore 16.00 / Lo Scalo Community Hub – Orvieto Scalo
Proiezione video delle fototrappole per l’avvistamento di animali selvatici sul territorio, a cura delle Associazioni WildUmbria e Targaruga xyz
Ore 17.30 / Lo Scalo Community Hub – Orvieto Scalo
Presentazione del libro “Il Seme del benessere – Viaggio nell’agricoltura sociale” con gli autori Ugo Carlone e Fabrizio Marcucci a cura delle Associazioni Asd Tartaruga xyz APS e Ya Basta! Perugia APS
MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE
Dalle 10.00 alle 12.30 – Orvieto centro
camminata con visita guidata presso la zona medievale di Orvieto centro a cura delle Asd Majorana Trekking APS e Tartaruga xyz APS e visita alla Necropoli del Crocifisso del tufo a cura degli archeologi della Necropoli.
Pranzo presso Il Community Hub Lo Scalo.
Dalle 15.00 alle 17.00 / Palestra Istituto Ragioneria Torneo Anpis di pallavolo regionale a cura dell’Asd Tartaruga xyz APS con Terzo tempo.
PROGETTO CASA
“C.A.S.A. per l’Inclusione” può essere considerato la naturale evoluzione del progetto “Lab.Qua” (Laboratori di Quartiere) conclusosi nel 2022: identici i partner “fondatori” del percorso di co-progettazione, sia pure con importanti innesti (“Ya Basta! Perugia” APS, APS Zoe, ASD Tartaruga XYZ APS e Senza Monete APS oggi insieme all’ Associazione Astra APS, WildUmbria APS, Amleto in Viaggio APS ), identica la fonte delle risorse finanziarie (Regione Umbria e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali), identica l’area di azione (i luoghi pubblici di Orvieto scalo per quel che riguarda le attività proposte dalle organizzazioni locali). Il nome del progetto, C.A.S.A. è un acronimo che sta per Cultura, Arte, Sport e Ambiente. Quattro temi per altrettanti percorsi di empowerment della cittadinanza destinati a offrire nuove occasioni di attivismo civico. Ma C.A.S.A, iniziato il primo marzo 2023, è, fondamentalmente, un progetto di inclusione sociale che mobilita le differenti energie dei territori per restituire ad essi un nuovo protagonismo. Dopo la prolungata emergenza pandemica è importante accompagnare il “risveglio” delle comunità lavorando con metodi e strumenti innovativi e inclusivi.
L’obiettivo del progetto è accrescere le capacità dei territori di mettere in moto elementi trasformativi e generativi della comunità e rendere i cittadini protagonisti di un nuovo rapporto sostenibile con l’ambiente, gli spazi pubblici, la socialità, il quartiere. Gli obiettivi specifici riguardano (1) il potenziamento della rete di associazioni ed enti del terzo settore al fine di intercettare con maggiore precisione i bisogni dei cittadini, (2) la promozione del protagonismo dei giovani, dei portatori di disabilità, di famiglie e comunità fornendo loro strumenti adeguati al raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico, (3) il sostegno ai processi di mutuo-aiuto, di empowerment, di conoscenza dei diritti.