Venerdì 11 agosto 2023 è convocato per le 16 il Consiglio Comunale di Orvieto e, al punto 8), è prevista la discussione sulla mozione presentata a suo tempo dai Consiglieri Germani, Barbabella, Croce, Mescolini e Giovannini su un ipotetico nuovo Distretto Sanitario Ausl Umbria 2 Sud-ovest.
PrometeOrvieto è intervenuta più volte sull’argomento per contestare l’annunciata chiusura del Distretto dell’Orvietano ed il trasferimento di ogni competenza decisionale al futuro unico Distretto di Terni, con ricadute disastrose per il nostro territorio in termini di allontanamento dei centri decisionali che ci riguardano, con inevitabile minore attenzione e verifica dell’erogazione dei servizi sanitari, nonché in termini anche di impoverimento occupazionale. A conferma della prossima chiusura vi è l’ufficialità che le COT (Centrali Operative Territoriali), che secondo il piano di riforma saranno abbinate ai Distretti, saranno presenti nel territorio Umbria2 soltanto a Terni e Foligno.
Abbiamo dunque lanciato l’idea di costituire il Distretto Sanitario unico della Ausl Umbria 2 ad Orvieto con competenza su tutto il territorio servito dall’Azienda. Nel frattempo, però, anche la politica locale, con la discussione della suddetta mozione, sta cercando di sensibilizzare le Istituzioni sulla necessità che rimanga il presidio amministrativo del Distretto Sanitario per il territorio orvietano istituendo il Distretto sud-ovest.
PrometeOrvieto auspica che i consiglieri approvino la mozione predetta e che il Sindaco di Orvieto, che in passato aveva espresso la sua contrarietà alla chiusura del Distretto di Orvieto, impegni sé stessa e la sua Giunta a farsi portavoce di tale istanza presso le Autorità competenti con convinzione e senza indugio.
PrometeOrvieto








