ORVIETO – Nel corso del consiglio comunale di Orvieto dell’11 agosto il vicesindaco con delega al Patrimonio, Mario Angelo Mazzi, ha risposto all’interrogazione presentata dal consigliere comunale Federico Giovannini (Pd) sulla chiusura della passerella in legno di Sferracavallo (vedi allegato).
Nell’atto si chiedeva “perché l’amministrazione non ha controllato in questo lungo periodo di tempo lo stato di pericolosità della passerella di Sferracavallo nonostante le ripetute segnalazioni dei residenti e si è arrivati alla chiusura di questa infrastruttura in prossimità di una delle feste più frequentate della zona da adolescenti e non, se l’amministrazione ha pensato nei giorni della festa ad una diversa mobilità con i relativi parcheggi, vista la chiusura della passerella, e se sono stati previsti percorsi alternativi in sicurezza adeguatamente illuminati e segnalati, e quanto si dovrà attendere per la riapertura delle passerelle di Sferracavallo e di Orvieto scalo, dato che sono importanti infrastrutture che collegano queste popolose frazioni”.
Nell’illustrazione in aula dell’interrogazione, presentata lo scorso 4 luglio, il consigliere Giovannini ha preso atto delle soluzioni individuate dall’amministrazione comunale per consentire lo svolgimento della manifestazione “Rock a tutta birra” e della comunicazione sui successivi sopralluoghi effettuati sulla passerella di Sferracavallo.
“In questi anni – ha detto il vicesindaco Mazzi – sono state fatte verifiche su tutti i ponti e le passerelle, in legno e non, dell’intero territorio comunale e la condizione della passerella di Sferracavallo non aveva destato preoccupazioni. La struttura è stata controllata anche quest’anno in vista della manifestazione e, considerate le criticità emerse e le sollecitazioni alle quali sarebbe stata sottoposta con la festa, abbiamo ritenuto opportuno chiuderla. Dopo la chiusura abbiamo contattato la ditta che aveva realizzato la passerella e insieme ai nostri tecnici è stata effettuata una verifica per capire cosa si può recuperare della struttura e cosa invece va totalmente sostituito. Dopo Ferragosto attendiamo il report dei tecnici della ditta“.
Il consigliere Giovannini si è dichiarato “soddisfatto“. “L’auspicio che faccio – ha detto – è che ci sia un controllo periodico su queste infrastrutture che quotidianamente vengono utilizzate dai nostri cittadini“