Il consigliere comunale Franco Raimondo Barbabella (Prima gli orvietani), alla luce del fatto che il nuovo piano sanitario regionale non sia ancora stato portato in Consiglio e sia ancora un documento aperto, ha chiesto di
discutere in Seconda commissione consiliare una proposta da presentare per l’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto. “Non ho nessun problema a confrontarmi – ha detto il sindaco Roberta Tardani – e visto che a mio avviso c’è bisogno di chiarezza su quello che si sta facendo, propongo di invitare in audizione in Seconda commissione il direttore generale della Usl Umbria 2, Massimo De Fino, e il direttore del presidio ospedaliero, Patrizio Angelozzi. Secondo me molto di ciò che si sente non risponde all’effettiva efficienza del nostro ospedale e lo dico con cognizione di causa. Proprio qualche settimana fa ho partecipato a un incontro organizzato dal direttore De Fino con i primari dell’ospedale al quale sono stati invitati i medici di medicina generale.
In quella occasione tutti sono stati informati, reparto per reparto, sui potenziamenti effettuati, sui risultati, ma anche sulle criticità che ancora permangono. In quella riunione, di cui purtroppo non è stata data comunicazione, è emerso chiaramente che l’ospedale è efficiente, che ci sono ancora criticità in alcuni reparti per cui ci si sta impegnando a risolverle ma anche che l’immagine che viene data all’esterno non è quella reale. Sono assolutamente favorevole a un confronto in Seconda commissione, alla presenza della dirigenza della Usl, così che saremmo in grado di fare proposte coerenti con i nostri bisogni di salute e con le necessità del territorio avendo chiara la situazione attuale. Voglio ricordare in ogni caso che sul piano sanitario regionale sono stata ascoltata nella competente commissione regionale e attraverso l’assemblea dei sindaci il nostro territorio ha già potuto esprimere le sue considerazioni”.








