Il discorso che verrà pronunciato dal presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen , davanti a un Parlamento europeo il prossimo 13 settembre segnerà l’inizio ufficiale del nuovo anno legislativo. Il discorso annuale è indirizzato a presentare le principali priorità politiche, gli obiettivi e le iniziative del prossimo anno legislativo. Nell’ampio discorso il capo della Commissione riflette anche sui maggiori successi e sui limiti commessi negli ultimi 12 mesi, identifica le criticità e le modalità con cui affrontare le molteplici sfide del nostro tempo. Il discorso dell’anno scorso, SOTEU 2022, ha delineato idee per affrontare sfide quali: la guerra della Russia contro l’Ucraina , la crisi energetica, i cambiamenti climatici e la difesa della democrazia,
Al discorso farà seguito una discussione in Aula. È così che prende il via il dialogo con il Parlamento europeo e il Consiglio in preparazione del programma di lavoro della Commissione per l’anno successivo. Il Comune di Porano, primo Comune dell’Umbria ad aderire alla rete “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” con la consigliera Elena Brunori, invita a partecipare a questo importante appuntamento pubblico che potrà essere seguito in diretta streaming al sito: https://state-of-the-union.ec.europa.eu/index_en.
Il discorso del presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen si concentrerà sulle sei ambizioni prioritarie per il cambiamento, e al contempo illustrerà le strategie per rispondere alle numerose crisi in atto. Tra le sei priorità per il cambiamento:
Il Green Deal europeo
La commissione promuove proposte per rendere le politiche dell’UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità idonee a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55 % entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.
Un’Europa pronta per l’era digitale
La Commissione è decisa a far sì che questo sia il “decennio digitale” dell’Europa. L’Europa deve ora rafforzare la propria sovranità digitale e fissare delle norme, piuttosto che seguire quelle altrui, con un’impostazione chiaramente orientata ai dati, alla tecnologia e alle infrastrutture.
Un’economia al servizio delle persone
L’economia sociale di mercato dell’UE, unica nel suo genere, permette alle economie di crescere e di ridurre la povertà e la disuguaglianza. Le piccole e medie imprese sono la struttura portante dell’economia dell’Unione. Rafforzarle è fondamentale, così come è fondamentale completare l’Unione dei mercati dei capitali e approfondire l’Unione economica e monetaria.
Un’Europa più forte nel mondo
La Commissione persegue un approccio coordinato all’azione esterna – dagli aiuti allo sviluppo alla politica estera e di sicurezza comune – che garantisca all’Europa una voce più forte e più unita nel mondo.
Promozione dello stile di vita europeo
La Commissione attiverà un meccanismo globale europeo per lo Stato di diritto, nell’ambito del quale s’impegna a riferire ogni anno in modo obiettivo sulla situazione dello Stato di diritto in tutta l’Unione.
Un nuovo slancio per la democrazia europea
Le democrazie hanno bisogno di essere rielaborate e rinnovate ogni giorno, e per questo i cittadini devono avere la possibilità di esprimersi. La Conferenza sul futuro dell’Europa, conclusasi il 9 maggio 2022, ha consentito ai cittadini di contribuire a plasmare il futuro della nostra Unione europea.
Ora è il momento di guardare avanti. Al SOTEU 2023!!!
https://www.linkedin.com/company/european-commission/
Elena Brunori
Consigliera Comune di Porano
Membro rete “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”