“I Comuni ubicati nei territori confine di regione rappresentano uno straordinario biglietto da visita per l’intero territorio regionale e l’attrattività commerciale e turistica di questi territori costituisce quindi un pilastro fondamentale nel sostenere l’intero tessuto economico regionale umbro.
In forza di questi elementi appare importante la definizione di provvedimenti omnibus destinati al finanziamento di piani urbani dei comuni di confine attraverso i quali prevedere sostegni finanziari straordinari – cofinanziati obbligatoriamente dai Comuni interessati – a beneficio dell’economia locale, dei servizi e del turismo.
In particolare l’attrattiva e l’accoglienza turistica hanno un ruolo fondamentale in considerazione del valore artistico e storico e delle qualità ambientali dei territori umbri: in quest’ottica importante è il mantenimento di un alto livello di qualità delle reti viabili, delle attrezzature e degli spazi di interesse comune (spazi verdi, parcheggi) e dei servizi culturali e sanitari territoriali”. E’ quanto sostiene l’ex consigliere comunale e provinciale, Danilo Buconi, coordinatore del Gruppo di Lavoro “Cittadini in Comune – Alto Orvietano 2024”.
Deposito di droga in un casolare di campagna: arrestato un uomo e sequestrati oltre 14 chili di stupefacenti dai Carabinieri Forestali
I carabinieri forestali del NIPAAF di Terni in collaborazione con i Nuclei CC Forestali di Allerona, San...