Con la recente sottoscrizione della convenzione, l’Amministrazione comunale di Porano ha definitivamente concesso in gestione per anni dieci alla ASD Fanello gli impianti sportivi “E.Cozzolini” di via del Corniolo.
Con la firma della convenzione l’Associazione sportiva Fanello si impegna a garantire tra l’altro l’organizzazione di attività per famiglie e minori a carattere sportivo, ricreativo e/o culturale, da svolgersi sia con personale proprio (dedicato in via esclusiva allo svolgimento dell’attività) sia avvalendosi della collaborazione di associazioni e gruppi del territorio. Saranno realizzate iniziative nell’arco di tutto il periodo di apertura annuale, come da progetto di gestione.
La convenzione prevede inoltre l’effettuazione di interventi volti a realizzare alcune migliorie dell’impianto. La concessione è finalizzata alla promozione e alla pratica dell’attività sportiva, motoria ricreativa e per garantire la diffusione dello sport a tutti i livelli e in tutte le discipline praticabili, a diretto soddisfacimento degli interessi generali della collettività. Si considerano tali:
a) l’attività agonistica e non agonistica svolte da Società e Associazioni sportive, attraverso la partecipazione a campionati, tornei, gare e manifestazioni ufficiali
b) attività formativa finalizzata all’avviamento allo sport di preadolescenti e adolescenti;
c) l’attività sportiva per le scuole;
d) l’attività motoria a favore dei disabili e degli anziani;
e) l’attività ricreativa, sociale, culturale e amatoriale per la cittadinanza.
Nel frattempo sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione degli spogliatoi e sono in corso quelli di sistemazione del terreno del campo da calcio, dopo che è stata completata l’installazione della nuova recinzione.
Terreno di giuoco che, appena ultimato, ospiterà le gare interne dell’ASD Fanello Calcio che per la stagione sportiva 2023/2024 militerà nel campionato di Prima categoria regionale umbra.