Si è concluso domenica a Nocera Umbra Il Social Hackathon Umbria 2023 (#SHU2023) organizzato EGInA, in collaborazione con il Crowddreaming Hackadmy Lab Foligno 4D (CRHACK LAB F4D). Manifestazione a cui ha partecipato l’Istituto professionale per l’Agricoltura Bruno Marchino di Fabro, le studentesse e gli studenti insieme a due docenti hanno avuto la possibilità di immergersi nelle attività in quanto il lavoro svolto nell’ambito del progetto europeo Good DEEDs è risultata tra le migliori. Le studentesse e gli studenti hanno avuto la possibilità di applicare la metodologia Good DEEDs appresa durante il percorso formativo per realizzare una valutazione dell’efficienza energetica degli edifici locali, in altri contesti confrontandosi con studenti di altri paesi europei, sia di scuole che di università. Il progetto ha avuto quale obiettivo di sviluppare le competenze digitali dei giovani attraverso la formazione propedeutica ad un Hackathon finalizzato alla co-creazione di soluzioni digitali innovative che possano valorizzare i singoli e le Organizzazione della Società Civile (CSOs) nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Gli studenti e i docenti hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente a quattro giorni di Hackathon, Workshop, Mostre ed Laboratori, e relazionarsi con i 300 e oltre partecipanti provenienti da tutto il mondo si confronteranno su tre ambiti tematici legati all’energia: sostenibile, culturale e responsabile. I partecipanti sono stati selezionati in base alle idee più rilevanti che sono state sviluppate da squadre di massimo 8 componenti guidate da un team manager esperto. Durante le 48 ore di Hackathon, le squadre hanno realizzato un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare di fronte ad una giuria di esperti.
Per quanto concerne il gruppo di lavoro proveniente dall’IPAA di Fabro il lavoro che ha consentito di essere scelti per poter partecipare a questa avventura è stata “coffee green energy”realizzata grazie al supporto della torrefazione “CAFFE’ EUROPA Maestri Artigiani Italiani“ di Fabro. Gli studenti hanno realizzato un monitoraggio dei consumi energetici legati alle tecnologie digitali e sull’efficienza energetica digitale dal momento che numerosi studi evidenziano come l’impatto del digitale sui consumi energetici è in forte aumento e già oggi causa una quota rilevante di emissioni di gas serra in atmosfera.
Studenti provenienti da diversi paesi europei hanno messo a confronto le ricerche svolte nel campo del risparmio energetico nell’ambito del progetto Good DEEDs . La manifestazione Social Hackathon Umbria è stata l’occasione per conoscersi di persona e confrontarsi su temi che sono comuni a tutti i paesi dell’Unione Europea. Una importante palestra educativa e formativa, afferma la Dirigente Cinzia Meatta, per gli studenti che sono stati chiamati a confrontarsi con attività cooperative e di placement utilizzando la lingua inglese: esattamente la linea adottata dal nostro istituto per formare cittadini europei consapevoli della realtà nella quale si troveranno a vivere e lavorare nel prossimo futuro. (A.Z)