Il Comune di Castel Viscardo, Città che Legge dal 2020, ha da anni individuato nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale e sul territorio comunale, quale risorsa principale per fare e sentirsi parte di una comunità viva e attiva.
L’obiettivo è quello di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura, il libro e la conoscenza in tutte le loro forme, elementi che contribuiscono al benessere delle cittadine e dei cittadini. Fulcro dal quale si irradiano numerose iniziative è la Biblioteca Comunale “Leopoldo Sandri”, nella quale nel corso degli anni si è investito affinché diventasse “la casa di tutti”: uscire dalla visione della biblioteca intesa come luogo di conservazione, per abbracciare quella di una biblioteca come luogo di incontro e socializzazione, di coesione sociale, dove tutti possono essere al tempo stesso attori e fruitori del servizio.
Per rendere la biblioteca sempre più vicina ai cittadini e ai loro bisogni e affinché il libro e la lettura siano sempre più accessibili e parte del paesaggio familiare di tutti, è nato il progetto “Biblioteca diffusa”. Il progetto biblioteca diffusa rappresenta una soluzione innovativa per promuovere la cultura e l’accesso ai libri in modo inclusivo. Attraverso la distribuzione di piccole collezioni di libri in luoghi accessibili, questo approccio incoraggia la condivisione della conoscenza e coinvolge attivamente la comunità. La biblioteca diffusa apre le porte alla lettura per chiunque, abbattendo barriere geografiche e sociali. Questo progetto dimostra che la cultura può essere portata a portata di mano di tutti, rendendo il mondo dei libri più accessibile e invitante.
Sulla scia del primo punto bookcrossing installato con la panchina dedicata ad Andrea Camilleri nel Parco del Pinaro, ne nasceranno degli altri in luoghi solitamente non destinati alla lettura, ma abitualmente frequentati. Proprio nell’ottica della lettura intesa come attività che contribuisce al benessere dell’individuo e della comunità, la “biblioteca diffusa” partirà da ambulatori medici e pediatrici del territorio comunale, grazie alla disponibilità dei professionisti che hanno abbracciato l’iniziativa e che accoglieranno delle postazioni per il bookcrossing:
– Ambulatorio medico dei Dott. Mauro Urbani e Dott. Patrizio Migliola – Castel Viscardo;
– Ambulatorio pediatrico Dott. Ciro Manno – Monterubiaglio;
– “Alfina Massofisioterapica” di Francesco Bedini – Castel Viscardo.
Altri sono in cantiere e il Comune e la Biblioteca Comunale si mettono a disposizione di tutti coloro che vorranno aderire al progetto e ospitare dei punti bookcrossing. Le bookbox sono state realizzate con materiale di recupero dai bambini della biblioteca ragazzi
LA BIBLIOTECA È LA CASA DI TUTTI, MA SE TU NON VAI IN BIBLIOTECA, LA BIBLIOTECA VIENE DA TE.
L’obiettivo è creare, quindi, una rete di punti di raccolta dei libri in diverse località, dove le persone possono prendere in prestito un libro gratuitamente o lasciare un libro che desiderano condividere con gli altri. Questo sistema di condivisione promuove la circolazione dei libri e offre un’opportunità di lettura accessibile a tutti.