
“Leggendo Il Sole 24 Ore di venerdì 28 luglio abbiamo appreso che, nell’ambito della revisione dei progetti del PNRR, il Governo ha deciso di costruire parte delle nuove strutture sanitarie con i fondi dell’edilizia sanitaria e con quelli della coesione: più precisamente, 414 Case di Comunità su 1350 e 96 Ospedali di Comunità su 304 saranno stralciati dai fondi e dal programma del PNRR. E’ una notizia che accresce, evidentemente, le nostre preoccupazioni sulla struttura che dovrebbe nascere nell’ex Ospedale in Piazza Duomo.
Qualcuno ci sa dire per quando è previsto l’inizio dei lavori di realizzazione della Casa di Comunità e dell’Ospedale di Comunità di Orvieto? Non possiamo esimerci dal rilevare che la nostra ultima richiesta, volta a conoscerne i tempi di realizzazione, contrariamente al solito, è rimasta priva di riscontro.
Avevamo già accennato al rischio che le stesse potessero essere escluse dal piano di realizzazione previsto nel Pnnr a causa dell’infelice scelta del sito di realizzazione, che certamente richiede risorse importanti, probabilmente più ingenti rispetto a quanto si è sinora immaginato. È stato comunicato in pompa magna l’avvio dei lavori per altre Case ed Ospedali di Comunità che insisteranno sul territorio di competenza dell’Asl 2, ma un silenzio assordante è sceso sulle strutture che dovrebbero nascere nella nostra città.
PrometeOrvieto








