A rivivere sarà la figura del poeta e librettista Giovanni Battista Casti, nato ad Acquapendente nel 1724 e ordinato sacerdote nel 1747 al Seminario di Montefiascone. Sarà proprio lui, con la sua avvincente storia, al centro del convegno ad apertura della Festa Medievale del Castello di Contignano, in Alta Val d’Orcia.
“L’Abate Casti, un ‘agente segreto’ alla Corte Leopoldina” è il titolo dell’incontro in programma per sabato 8 luglio alle 18. E questo sarà, per gli appassionati, uno dei momenti più attesi della due giorni di festa. Evento che vedrà impegnato Fabio Marco Fabbri, storico, giornalista, ricercatore presso l’Istituto Pushkin di Mosca e coautore, insieme ad Alessandro Meluzzi, delle 133 pagine del saggio “Da Pietroburgo a Costantinopoli. Le missioni di spionaggio dell’Agente-Abate Joannes Baptista Casti” (Bonanno, 2019) assieme a Rossana Rosatelli, docente di Storia della Medicina alla Sapienza Università di Roma. L’evento sarà coordinato dalla giornalista Livia Di Schino, che in occasioni come questa ci ha abituati ad un approccio divulgativo di storie e personaggi del passato. Un ponte tra passato e presente, a conferma che “Historia magistra vitae”, qualcosa di appassionante, e non un semplice susseguirsi di eventi e date.
“Casti – anticipano gli organizzatori – può essere definito un analista proto-geopolitico in quanto il suo profilo di diplomatico e la sua insaziabile curiosità lo conducono ad avere contatti con i più potenti regnanti europei in un periodo storico cruciale per l’Europa. Le tensioni, le idee e le confessioni autobiografiche che si ritrovano nelle sue epistole e nei suoi più significativi poemi, oltre a darci un’immagine dell’uomo e del suo impegno intellettuale, disegnano il ritratto di un politico acuto.
Il volume oltre a presentare aspetti del suo profilo, ne analizza il pensiero politico, il ruolo diplomatico e quello investigativo affidatogli dagli Asburgo, inoltre prende in esame le opere più significative, dove il pensiero e la personalità di Casti si esprimono efficacemente e dove con maggior vigore esprime il suo pensiero politico formatosi nel travaglio settecentesco”.
La Festa Medievale è promossa dall’Associazione Pro Loco Contignano in collaborazione con la Contrada Castello di Contignano con il patrocinio del Comune di Radicofani.
Per ulteriori informazioni:
0578.52062 – 333.3971926
www.prolococontignano.it









