Si è concluso con grande soddisfazione il progetto didattico “Corso di formazione delle giovani guide del Museo Etrusco “Claudio Faina”, reso possibile dalla collaborazione tra la Fondazione per il Museo “Claudio Faina” e la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Rivolto alle Scuole dell’infanzia e a quelle Primarie e Secondarie di primo grado di Orvieto e del territorio, il percorso formativo è stato curato e coordinato dalla dottoressa Irene Cucchiarini.
Hanno aderito ben 44 classi provenienti dagli Istituti comprensivi di Orvieto-Baschi, Orvieto- Montecchio e “Muzio Cappelletti” di Allerona, per un totale complessivo di 747 alunni: dai piccolissimi delle scuole dell’infanzia di Ciconia, Orvieto Scalo, Castel Viscardo e Castel Giorgio, ai bambini provenienti dalle classi primarie di Orvieto centro, Orvieto Scalo, Ciconia, Sferracavallo, Porano, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Colonia (frazione di Baschi), ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Orvieto centro e Baschi.
L’offerta culturale e formativa di apprendimento è stata condotta con una particolare attenzione all’attività di laboratorio. Questo metodo di apprendimento è stato ben accolto e molto partecipato dai giovani allievi e ha permesso di conoscere aspetti importanti della vita al tempo degli etruschi e di approfondire la storia del nostro territorio. La proficua collaborazione tra i docenti e il Museo ha dimostrato, ancora una volta, come i progetti legati alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio archeologico e alla storia delle nostre origini riscuotano sempre ampio successo. Per questo ci auguriamo di poter ripetere anche nel prossimo anno scolastico questa esperienza di studio e di apprendimento.








