Il Girasole, Centro Socio Riabilitativo Educativo Ambulatoriale e Diurno, fa parte del Tavolo CEI Autismo, gruppo di lavoro tematico e spazio di co-progettazione e collaborazione di oltre 50 strutture in tutta Italia che, ispirati da principi cristiani, trattano i Disturbi dello Spettro Autistico, i cui direttori clinici sono i Professori Massimo Molteni e Stefano Vicari, il cui ideatore è Don Massimo Angelilli, Direttore dell’Ufficio Nazionale della Salute, servizio della Segreteria generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).Uno dei frutti di questo lavoro è il Glossario di alcuni termini in uso nell’accompagnamento del Disturbo dello Spettro Autistico, opuscolo destinato agli operatori, ai volontari e alle famiglie, che si propone di sfatare false notizie per aiutare ad orientarsi in un mondo così complesso.
Grazie a questa collaborazione, venerdì 14 luglio, Don Massimo ha fatto visita al Girasole per conoscere l’Equipe e vedere da vicino il lavoro che svolge relativamente alle tematiche di salute e riabilitazione, anche alla presenza del Sindaco del Comune di Orvieto, Roberta Tardani, che si è impegnata a fare rete sul territorio. “Oggi ho potuto finalmente visitare il Centro Il Girasole a Morrano – ha affermato Don Massimo – Ho ricevuto una splendida accoglienza da operatori motivati in un contesto in cui si lavora tanto e bene. La qualità è alta. Grazie davvero per il tempo passato insieme”.
Una giornata di approfondimento, di ascolto e di condivisione rispetto alla qualità dei percorsi riabilitativi per il Disturbo dello Spettro Autistico e dei servizi a disposizione sul territorio. “Uno dei temi più importanti per il nostro Centro – afferma la dott.ssa Federica Costantini, referente al Tavolo per il Girasole – è quello della formazione continua dei nostri operatori, per garantire un’offerta sempre attuale e scientifica. La visita di oggi per noi rappresenta un contributo importante, segno di una fruttuosa collaborazione, anche per il futuro”.