Le parole del cantante canadese Leonard Cohen che nella sua Anthem, recita “C’è una crepa in ogni cosa, è da li che entra la luce” ben descrivono lo spirito del progetto “Vivere senza paura nell’età dell’incertezza”, un doppio evento organizzato per i prossimi 3 e 4 giugno prossimi dal Centro Culturale Acil .
Sabato 3 giugno, ore 18:00 presso Lo Scalo Community hub avrà luogo la presentazione del libro dello scrittore e musicista milanese Walter Muto “E te ne vai fra l’altra gente” : un dialogo che costruisce un ritratto musicale di Maria di Nazareth: da De Andre’ a Van Des Sfros, da Patty Smith a Bruce Springsteen, ascolteremo come i grandi cantautori hanno descritto Maria e il suo stare davanti al Mistero.
Domenica 4 giugno alle ore 18:00 presso il Teatro del Carmine sarà la volta di “Castaway, le venti canzoni che salverei dal naufragio” , spettacolo con immagini per chitarra e voce, di e con Walter Muto. Con questo spettacolo siamo invitati ad una passeggiata tra le canzoni che sono rimaste addosso all’autore in 40 anni di musica. Un viaggio sul filo della memoria fra le canzoni che non possono mancare in una mappa alla ricerca della bellezza. L’ingresso è a offerta ed il ricavato sarà devoluto a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna.
BIOGRAFIA DELL’AUTORE – Walter Muto (Milano, 1965) si è laureato in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, oltre ad aver ottenuto il compimento inferiore di chitarra classica e ad aver studiato composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Chitarrista, corista, arrangiatore, compositore (musica per bambini, jingles, musiche di scena), ha un’intensa attività di esibizioni live, con diversi spettacoli scritti in proprio o in collaborazione con altri autori. (www.waltermuto.it)
CENTRO CULTURALE ACIL – Il Centro Culturale Acil è un associazione senza scopo di lucro, nata nel 2006, per la promozione e la conoscenza, nella società contemporanea, del valore dell’identità cristiana come fattore di progresso di civiltà e di dialogo tra diversi popoli e culture. E’ anche scopo dell’associazione favorire una più cosciente consapevolezza della realtà sociale, politica e culturale italiana e internazionale. (https://www.facebook.com/search/top?q=acil%20orvieto )