La storia del Panathlon dal 1973 al 2023 conta tanti passaggi essenziali per il vissuto del club, che formano una linea di lavoro, di grande amore e dedizione verso lo sport. Molti gli ospiti arrivati per il 50esimo del club del Panathlon International: la vice presidente Orietta Maggi, la segretaria Generale Dott.ssa Simona Callo, il presidente Panathlon international distretto Italia, Dott Giorgio Costa, il presidente regionale CONI gen. Domenico Ignozza, il presidente europeo della scherma Giorgio Scarso, il governatore area X Rita Custodi, il presidente della Provincia di Terni Laura Pernazza, il presidente Panathlon international di garanzia statutaria Sandro Fagiolino oltre al presidente del club Orvieto Lucia Custodì e dello junior Flavio Zappitelli.Gli ospiti il sabato hanno goduto all’interno dell’albergo (il Piccolomini) di un primo incontro gestito dal ing. Gianluca Polegri sul “Metaverso ad Orvieto” dopo questo incontro che ha suscitato molto interesse e curiosità con varie domande e dopo aver provato con gli occhiali il mondo del Metaverso siamo andati a vedere i vestiti del corteo storico grazie all’associazione Lea Pacini, subito dopo con due pulmini audio guidati abbiamo portato gli ospiti a visitare tutto il pianoro della città per gustare da vicino i nostri monumenti più belli.Rientrati ci aspetta la cena da Oreto e poi via in Piazza Duomo alla staffetta dei quartieri dove abbiamo dato premi al più giovane al più diversamente giovane e ai quattro Anterioni dei quartieri.
Il giorno dopo, presso palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio, accolte da un nutrito gruppo di popolane, ci siamo ritrovati unitamente alle autorità Panathletiche, del Coni, ai Presidenti degli altri club umbri, ai Soci e ad altre associazioni locali, quali Lions, Rotary, Fidapa Supportati dall’ ing. Francesco Iacarella, abbiamo riproposto, a grande richiesta, Orvieto nel Metaverso , prima di assistere al passaggio Corteo Storico.
E’ poi giunto il momento della parte istituzionale concluso dall’intervento della Presidente, Lucia Custodi la quale, ha illustrato il modus operandi del Club orvietano che si riallacciano ai principi fondanti del Panathlon già tracciati dalle varie personalità intervenute.
Non poteva mancare la riproposizione del video, ormai storico, sull’Accademia di Piazza XXIX Marzo, prima sede del Club nell’anno della fondazione. La consegna di tre targhe ricordo, alla memoria per Peppino Gaddi ( grande Orvietano vestito d’azzurro), a Gianluca Casamassima per gli ottimi risultati ottenuti specialità fossa olimpica, a Massimo Brunelli per la passione verso questo sport e per i risultati ottenuti nella specialità sporting, tutti specialisti nel Tiro a volo ha significato un altro dei momenti significativi per i festeggiamenti del cinquantenario.
il Club Panathlon Orvieto, con la presidente e un cerimoniere d’eccezione come Massimo Vittori, dopo aver ringraziato gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’ evento ed omaggiato tutti i presenti con una pubblicazione sul lavoro svolto dal club negli ultimi 30 anni e ricordato i soci fondatori e l’operato dei vari presidenti che si sono succeduti , ha dato il via al brindisi augurale per quelli trascorsi e per i prossimi 50 anni. (R.P)