Notevoli i risultati portati alla luce che testimoniano, ancora una volta, quanto il territorio sia terra ricca di reperti archeologici. Quello che a un quadro iniziale sembrava essere solo un insediamento di età romana, dovuto alla presenza dell’acqua, si sta infatti rivelando qualcosa di molto più complesso, legato, piuttosto, alle vie di comunicazione presenti sul territorio, che va dall’epoca etrusca fino al tardo medioevo (sec. XIV d.C.), determinandone un insediamento importante e duraturo nei secoli.
“Gli scavi archeologici nel sito di Coriglia hanno svelato un tesoro di reperti che ci aiutano a comprendere meglio una civiltà antica misteriosa – è il commento del sindaco Daniele Longaroni – Vorrei ringraziare, come sempre, i ragazzi dell’Università St.Anselm, i professori Claudio Bizzarri e David B. George, la dottoressa Silvia Simonetti archeologa field director dello scavo, per il lavoro che stano portando avanti da 15 anni a questa parte e che ci permette di valorizzare sempre di più il nostro territorio”. Per chi volesse inoltre conoscere i reperti delle precedenti campagne di scavo, è ancora aperta la mostra “Il Volto del Passato” inaugurata il 27 maggio scorso presso il Museo Etnografico e del Cotto di Castel Viscardo. Qui sarà possibile conoscere anche i reperti dei corredi funebri provenienti dalla necropoli etrusca delle Caldane risalenti al VI secolo a.C. Questi gli orari di apertura per i prossimi due fine settimana: venerdi 23 giugno (dalle ore 16:30 alle 19), domenica 25 giugno (dalle 10 alle 12.30), sabato 1 luglio (dalle 10 alle 12.30), domenica 2 luglio (dalle 16.30 alle 19). Un altro appuntamento con l’archeologia, inserito nel programma di “Laudato Sii Alfina”, è per domenica 25 giugno 2023. Sarà un’escursione (dalle ore 8 alle 13) per conoscere più da vicino alcuni punti archeologici nel territorio del Comune di Castel Viscardo. Il punto di ritrovo è in Piazza Italia alle ore 8 con arrivo previsto al Museo Etnografico e visita alla Sala etrusco- romana intorno alle ore 12:30.
Per info e prenotazioni: 338.4913807 entro venerdì 23 giugno
Un altro appuntamento con l’archeologia, inserito nel programma di “Laudato Sii Alfina”, è per domenica 25 giugno 2023. Sarà un’escursione (dalle ore 8 alle 13) per conoscere più da vicino alcuni punti archeologici nel territorio del Comune di Castel Viscardo. Il punto di ritrovo è in Piazza Italia alle ore 8 con arrivo previsto al Museo Etnografico e visita alla Sala Etrusco-Romana intorno alle ore 12:30.
Per info e prenotazioni: 338.4913807 entro venerdì 23 giugno.