E’ in calendario per venerdì 9 giugno dalle ore 10-12 l’inaugurazione del giardino terapeutico del Centro Il Girasole di Morrano, risultato di un progetto “InGiardinoTerapia” che viene da molto lontano e che pone le basi sull’idea del giardino come luogo di cura. Fin dal 2012, il Centro infatti porta avanti, un programma educativo e terapeutico che utilizza il giardino sensoriale composto da aiuole, olivi, orto, piante aromatiche, culle per la semina, un percorso sensoriale, un tavolo da giardinaggio (rialzato) ad hoc per permettere l’attività anche a chi è in sedia a rotelle, il tutto raggiungibile da un ingresso ad arco. Ogni anno il progetto prevede la realizzazione di uno step nuovo.
Il giardino terapeutico è prima di tutto uno spazio mentale e temporale, dedicato alla cura di un’idea, poi di un seme e poi di una pianta. È un tempo dedicato alla crescita globale della persona, che prendendosi cura di quel seme può comprendere quanto può essere importante e utile per la vita di un altro essere vivente, nonostante i propri limiti, fisici o mentali che siano.
Diventa poi un luogo, un’area verde progettata e realizzata anche per stimolare tutti e cinque i sensi, un luogo capace di migliorare il benessere psico-fisico di un individuo: la visione di elementi e scenari naturali riducono lo stress, evocano sentimenti positivi e attivano la mente emozionale. Il tutto deve necessariamente essere progettato tenendo in considerazione alcune importanti caratteristiche tecniche e architettoniche. Per espletare la sua funzione di setting terapeutico, deve infatti rispondere a dei criteri precisi: sicurezza, funzionalità, gradevolezza estetica, leggibilità, variegature di forme e colori, equilibrio ed armonia.
Nello specifico, il progetto “InGiardinoTerapia” è rivolto ad utenti del Girasole con deficit neuromotorio o difficoltà in ambito affettivo-relazionale ed è finalizzato alla stimolazione neurosensoriale, alla formazione di competenze ed abilità sociali e allo sviluppo dell’area motorio prassica. Gli obiettivi di lavoro, infatti, perseguibili in ambito abilitativo/riabilitativo, coinvolgono le aree dello sviluppo dell’utente in modo globale.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a girasole@centroilgirasole.org