Giovedì 22 giugno alle ore 18.30 verrà presentato il nuovo libro di Domenico Viscardi La Linea lenta. Racconti brevi di umanità erranti (edizioni LibroSì) presso i locali de Lo Scalo Community Hub – Orvieto Scalo.
L’autore, Domenico Viscardi – “Mimmo” per gli amici, è un pendolare storico che di dis-avventure sui treni ne ha vissute parecchie durante i suoi anni di viaggio sui treni regionali, che hanno percorrenze ben diverse da quelle dell’Alta Velocità. Da qui è nata la voglia di raccontarle in un libro perché, come lui stesso spiega:
“Un pendolare ne ha di aneddoti da raccontare, questo libro è frutto di un’esperienza ventennale di buon ascolto di voci e storie talvolta davvero incredibili di personaggi pittoreschi, alcuni surreali e altri assolutamente normali, che ho incrociato nella vita, molti dei quali durante le migliaia di ore in treno per i viaggi da casa al posto di lavoro e viceversa. Per la scelta del titolo non ho avuto dubbi: “La linea lenta”, la storica ferrovia della Roma-Firenze detta significativamente “lenta” per distinguerla dalla “Direttissima” utilizzata in gran parte dai treni ad Alta Velocità“.
Perché il viaggio è la metafora perfetta della vita, una casualità di incontri, opportunità, scelte, errori e soprattutto emozioni. “Con una piccola e semplice verità – dice l’autore – ci sarà sempre chi farà il suo viaggio in un comodo Freccia Rossa, senza particolari affanni o patemi, e chi dovrà invece lottare per ritagliarsi il suo spazio, viaggiando proprio sulla “lenta”; in uno scomodo e noioso treno regionale“.
Ma lo spunto dei racconti del libro non è solo quello del treno. C’è anche molta parte della città in cui vive, Orvieto, con le sue tradizioni come quella del Corteo Storico in cui Mimmo è orgoglioso il figurante, o delle sue passioni, come quella sportiva e per il calcio.
“Il tutto condito di una buona dose di fantasia, ogni riferimento a fatti e persone nel libro è, infatti, puramente casuale“, chiosa Mimmo facendo l’occhietto. E allora chissà se qualcuno, pendolare o no, si riconoscerà in uno dei suoi racconti?
Non resta che scoprirlo il 22 giugno a Lo Scalo Community Hub, ore 18.30.
L’autore devolve parte dei proventi di vendita del libro all’Associazione Italiana malattia di Alzheimer.
Per informazioni: info@librosi.it