Si è svolta venerdì 9 giugno, l’inaugurazione del giardino terapeutico del Centro Il Girasole di Morrano, risultato del progetto “InGiardinoTerapia”, attività che viene da lontano e che pone le basi sull’idea del giardino come luogo di cura.
Fin dal 2012, infatti, il progetto “InGiardinoTerapia” si è svolto con i ragazzi e i bambini del Centro, e ha previsto la realizzazione di diversi nuovi step, anno per anno: il giardino sensoriale è infatti composto da aiuole, olivi, orto, piante aromatiche, culle per la semina, un percorso sensoriale, un tavolo da giardinaggio rialzato ad hoc per permettere l’attività anche a chi è in sedia a rotelle, il tutto raggiungibile da un ingresso ad arco.Il giardino terapeutico è prima di tutto uno spazio mentale e temporale, dedicato alla cura di un’idea, poi di un seme e poi di una pianta. Diventa poi un luogo, un’area verde progettata tenendo in considerazione alcune importanti caratteristiche tecniche e architettoniche. Per espletare la sua funzione di setting terapeutico, deve infatti rispondere a dei criteri precisi: sicurezza, funzionalità, gradevolezza estetica, leggibilità, variegature di forme e colori, equilibrio ed armonia.La giornata è stata aperta del Direttore Sanitario del Centro, il dott. Giuseppe Cantarini, che ha ringraziato anche il Rotary Club di Orvieto, partner del progetto Stampala, serigrafia su tessuto; è seguito, poi, l’intervento di Don Ruggero Iorio, padre fondatore del Centro Il Girasole, e i saluti delle Istituzioni, dal Comune di Orvieto con il Sindaco, Roberta Tardani, alla Neuro Psichiatria Infantile, con la dott.ssa Laura Pannunzi, i ringraziamenti dell’amministrazione della Casa Vincenziana e del Girasole, Valentina Cencioni e Alfredo Serena.
Infine, la dott.ssa Stefania Moscatello e la dott.ssa Federica Costantini hanno presentato il progetto e la sua evoluzione negli anni, fino ad arrivare all’importante traguardo di oggi. Durante la mattinata è stato anche presentato ufficialmente il libro “Le pietre del bene e del male”, scritto da Federica Costantini e Davide Virgili, a cura del Centro Il Girasole, edito da Lorusso Editore, che intervenendo ha descritto questa pubblicazione come un libro che non racconta solo una fiaba, ma molto di più.
Il taglio del nastro è stato affidato al Direttore Sanitario, al Sindaco e ai signori Vera e Franco Brancaleoni, che da anni hanno istituito la borsa di studio Raffaele Brancaleoni, dedicata alla formazione di operatori e professionisti.