Venerdì 23 giugno, alle ore 18.00, Andrea Laprovitera torna allo Scalo Community Hub di Via Sette Martiri 49 a Orvieto Scalo a presentare il suo ultimo lavoro: “Il Rumore dei lampioni”. Lo scrittore aveva già calcato gli spazi letterari dello Scalo nel 2021 con la graphic novel “Basaglia. Il dottore dei matti” (ed. Beccogiallo) e nel 2022 con il romanzo “Il guardiano del faro” (Librosì). Ora porta con sè una raccolta di racconti, uno per ogni mese, corredati da altrettante fotografie che ne catturano e amplificano il senso.
Il “Rumore dei lampioni” ha il pregio di una scrittura diafana, godibile, leggibile. Un tratto leggero che, a volte, quasi scompare per far posto a suggestioni, alla ricombinazione di vissuti mai del tutto annientati. L’autore si cimenta con storie minime – ma non minimali –, frequentemente immerse in un tempo orizzontale, retto più dalle leggi degli affetti che dalle successioni meccaniche del tempo degli orologi.
Gennaio porta con sé un nuovo inizio e qualche buon proposito, febbraio ci diverte con il carnevale e le sue stelle filanti, marzo suggerisce una visione diversa della festa di san Giuseppe e della genitorialità, e così via. Volti che emergono dalla nebbia, ricordi che possono far male come sassolini nelle scarpe ma con i quali bisogna far pace per poter continuare a camminare, brevi riflessioni durante una passeggiata, incontri particolari e quasi impossibili. Vecchie memorie e nuove emozioni si mescolano e seguono il filo conduttore che lega i dodici mesi, in una dimensione che attinge sia all’immaginario collettivo sia alla sfera intima dei ricordi.
Dialogano con l’autore Giacomo Mencarelli e Vittorio Tarparelli. Sono previsti brevi intermezzi musicali.
Andrea Laprovitera è nato a Orvieto (TR) nel 1971. Ha pubblicato i romanzi Il treno (Algra Editore, 2015) e Il guardiano del faro (LibroSì Edizioni, 2021). Appartengono alla narrativa dedicata ai ragazzi i racconti illustrati Balto (Edizioni Segni d’Autore, 2017), Il bullismo spiegato ai bambini (BeccoGiallo, 2018) e L’alimentazione spiegata ai bambini (BeccoGiallo, 2021), nonché i romanzi Flop e Morgana. Una storia da grandi (LibroSì Edizioni, 2013) e Argo e Calypso, cani da biblioteca (Dalia Edizioni, 2021). Numerose le pubblicazioni legate al mondo del fumetto con diverse realtà editoriali; suoi racconti, inoltre, sono presenti in riviste e antologie. È stato finalista al premio “Boscarato” nella sezione “miglior sceneggiatore italiano” nel 2009, 2013 e 2022.
Per quanti volessero approfittare della proposta integrale di “Aperilibro” su suggerisce di provvedere alla prenotazione del tavolo. Per informazioni e prenotazioni: 342 9500662 / 0763 532837








