Stasera, giovedi 8 giugno dalle 19 alle 22, apertura straordinaria della Biblioteca Luigi Fumi con una serata dedicata ai Giochi da Tavolo a tema storico. Nella settimana dedicata ai festeggiamenti per il Corpus Domini e del Corteo Storico, gli amici del gruppo ludica attendono nel chiostro della biblioteca chi vorrà cimentarsi in battaglie ed eventi ambientati nel passato.
Oltre a giochi famosi ambientati in epoche lontane tra briganti e cavalieri, chi vorrà potrà rivivere gli eventi che segnarono le vicende della storia orvietana e il suo contado proprio negli anni in cui avvenne il Miracolo.
Il gioco, ancora in fase sperimentale, si chiama Urbevetus 1170-1337 che permette di vivere in prima persona le vicende del periodo di massimo splendore e grandi battaglie della città di Orvieto, vestendo i panni dei protagonisti del tempo: il Comune di Orvieto, il Papa, le Truppe Imperiali, gli Eretici.
Ecco come si svolgerà la serata, come si legge nel sito della biblioteca:
“In concomitanza con le settimane in cui la città di Orvieto è immersa nel clima del corteo storico e di tutte le iniziative collegate, il tema che farà da filo conduttore è proprio quello dei giochi a sfondo “storico”- si legge nel sito della biblioteca Fumi – “Sarà comunque possibile ovviamente scegliere e giocare con uno qualsiasi dei giochi presenti in Biblioteca. Non è necessario prenotarsi, basterà aver voglia di giocare e condividere questa esperienza.
Si potrà giocare liberamente dalle 19.00 alle 22.00 di giovedì 8 giugno. Si può venire da soli o in compagnia (età consigliata: dai 3 anni)”.