Profumo di motori, emanato da Motor Style Event, avvenimento spettacolare di questo fine settimana con location l’ex Caserma Piave. A proporlo Giuseppe Cimminelli, subito attratto da Orvieto visitandola in occasione della prima edizione della manifestazione. Quella attuale sarà la terza, la migliore assicura il promoter in occasione della presentazione ufficiale nell’aula consiliare. “Quest’anno la Corsa della Castellana celebra il cinquantenario. Abbiamo pensato di anticipare i festeggiamenti, dedicando alla corsa momenti particolari nel corso della nostra due giorni”. Sullo scranno, a fianco di Cimminelli, c’erano il Sindaco, Roberta Tardani, con l’Assessore allo sport, Carlo Moscatelli, il Presidente della Castellana, Luciano Carboni, quello del rinato Moto Club cittadino DN Racing, Federico Cesari, della Scuderia “il Traguardo” di Amelia, Umbro Passone, Attilio Saporita, titolare di una concessionaria auto ternana, a rappresentare “Auto d’epoca eventi” di cui è Presidente, Francesco Falciola.
“Sono felice – ha detto Tardani – di vedere insieme, nella nostra città, personaggi della provincia ternana. Stiamo capendo come gli steccati non servano. Il fare cose assieme in questo e in altri campi può solo far bene alle nostre comunità. La nostra amministrazione tiene molto ad eventi come questo. Tutto ciò che è bello, cito la Castellana quale esempio, fa bene alla città. Siamo e continueremo ad esservi vicini”.
L’Assessore Moscatelli, ricordando il “Ferrari Parade” odierno, ha ribadito il forte ruolo svolto dagli eventi Motor Sport che aiutano la circolazione del nome di Orvieto nel mondo. Saranno due giornate intense, caratterizzate da momenti diversi, riconducibili alla storia e a tutto quanto nello sport del motore fa spettacolo. Non mancherà la didattica per i più piccini, onde avviarli ad un approccio corretto con gli sport motoristici.
Novità, per Orvieto, le “fontane danzanti e motori” con effetti particolarmente spettacolari. Si riderà con Samuel Comandini, in arte Zio Command, che fa dell’ironia il suo cavallo di battaglia. E guai a dimenticare l’angolo enogastronomico. Funzionerà uno Street Food, con tante specialità da gustare nel corso delle pause.
Attesa per l’esibizione di un campione del “Freestyle”, con tanto di salti acrobatici che hanno nell’improvvisazione il loro pezzo forte. Nello specifico, l’Associazione della Castellana avrà uno spazio per ricordare il suo mezzo secolo di vita nel quale interverranno piloti di oggi e di ieri. Il Presidente Carboni, nel ringraziare l’organizzatore e il Comune per la grande sensibilità, ha annunciato la partecipazione allo “spazio Castellana”, la presenza di alcune macchine di driver locali, oltre all’inizio della campagna di tesseramento.
Federico Cesari ha comunicato la presenza di un istruttore federale della FMI (Federazione Motociclistica Italiana) nello stand dedicato a DN Racing dove saranno presenti i giovanissimi piloti attuali del team con le loro minimoto. Ai giovani, fino ai 14 anni, sarà offerta l’opportunità di partecipare a un piccolo corso istruttivo tenuto dall’istruttore (con fornitura dell’equipaggiamento).
Umberto Passone, per la “Scuderia il Traguardo”, ha confermato l’allestimento del <Museo Arte in movimento>. “La storia motoristica fa parte della cultura italiane. Non dobbiamo disperdere un patrimonio che il mondo c’invidia”. Da qui, l’idea di sensibilizzare i giovani con i Musei che entrano anche nelle scuole.
Attilio Saporita ha confermato, saldo, il rapporto con Motor Style. La nostra collaborazione è già in essere e siamo grati per l’invito a Orvieto, città meravigliosa. Porteremo una trentina, fra auto d’epoca e Super Car che sfileranno per le vie cittadine prima di portarsi alla Caserma Piave per essere ammirate dal pubblico. (Roberto Pace)