ORVIETO – Arriva a Orvieto il “Ferrari Cavalcade”, l’evento che ogni anno la casa del Cavallino rampante dedica ai suoi più importanti clienti nel Mondo chiamati, alla guida delle proprie vetture, a scoprire l’Italia e le sue eccellenze. Giovedì 29 giugno, a partire dalle 12 circa, giungeranno in Piazza Duomo da Roma 115 Ferrari e 230 ospiti internazionali. Gli equipaggi arriveranno a gruppi di tre e poi, a piedi, i partecipanti si sposteranno in Piazza del Popolo dove ad accoglierli ci sarà un’esibizione del Gruppo degli sbandieratori e musici dei Quartieri di Orvieto. Dopo il pranzo al Palazzo del Popolo è prevista la ripartenza e il rientro nella Capitale.
È proprio Roma la sede del “Ferrari Cavalcade 2023”, patrocinata dal Comune di Orvieto, il punto di partenza per andare alla scoperta di Lazio e Abruzzo e Umbria per l’edizione principale della manifestazione rivolta alle vetture moderne dopo quelle del 2015 e del 2019 dedicate esclusivamente alle vetture classiche. Una gara di regolarità turistica alla quale partecipano alcuni tra i più importanti collezionisti di Ferrari nel Mondo che abbinano la passione per le “rosee” di Maranello con la storia, la cultura, le eccellenze enogastronomiche, le meraviglie architettoniche e i paesaggi mozzafiato dei territori attraversati. Una vera e propria “mostra su ruote” che parte oggi, 27 giugno, con la cena inaugurale a Roma e proseguirà fino a domenica 2 luglio con le tappe giornaliere a Fiuggi, l’Abbazia di Montecassino, Cisterna di Latina, Caprarola, Orvieto, Tuscania, Celano, Fonte Vetica e Pratica di Mare
La manifestazione, nata nel 2011, ha dedicato le scorse edizioni nell’ordine a Bologna e l’Emilia-Romagna, Firenze e la Toscana, Roma e il Lazio-Umbria, Venezia e il Veneto, Bari e la Puglia, il Monte Bianco e la Valle d’Aosta, Capri e la Campania, Taormina e la Sicilia, il Principato di Monaco e la Riviera dei Fiori. Oltre a queste, sono state fatte quattro edizioni internazionali a San Francisco, Kyoto, Dubai e Abu Dhabi e l’ultima a marzo 2023 a Marrakech. “Cavalcade – spiegano gli organizzatori di Canossa Events che cura l’evento per conto della Ferrari – è l’occasione più importante che Ferrari offre ai suoi clienti come massima espressione dell’eccellenza italiana ed è stata pensata, fin dalle sue origini, proprio come opportunità di promozione turistica e culturale del nostro territorio nel Mondo“.
********** ************** **************** *****************
Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, patrocinata dal Comune di Orvieto, il Settore Polizia Locale e Mobilità ha emesso un’ordinanza che disciplina il traffico veicolare lungo tutto il percorso della gara di regolarità e la sosta nel centro storico.
Il percorso
La carovana del “Ferrari Cavalcade” arriverà da Strada di Porta Romana e proseguirà su via Alberici, Piazza Febei e Via Maitani per raggiungere Piazza Duomo. Una volta arrivati qui gli equipaggi si dirigeranno a piedi in Piazza del Popolo dove è previsto il pranzo e l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto. La ripartenza delle vetture da Piazza Duomo avverrà tra le 14.10 e le 15.10 secondo il seguente percorso: Piazza Duomo, via Soliana, via Postierla, Piazza Cahen, Strada della Stazione, Strada delle Conce, rotatoria Porta Romana, Strada di Porta Romana in direzione Bolsena.
Le modifiche alla viabilità
– Dalle 12.25 alle 13.25 circa di giovedì 29 giugno, la circolazione veicolare lungo il tragitto che dalla rotatoria della Segheria porta in Piazza del Duomo sarà temporaneamente sospeso per il tempo strettamente necessario al transito delle autovetture in arrivo in Piazza Duomo.
– Dalle 14.10 alle 15.10 circa di giovedì 29 giugno, la circolazione lungo il tragitto che da Piazza Duomo porta fino alla rotatoria della Segheria, di cui in premessa, sarà temporaneamente interrotto per il tempo strettamente necessario al transito delle autovetture in uscita da Piazza Duomo.
– Dalle 12 di mercoledì 28 giugno fino alle 20 di giovedì 29 giugno, è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza Vivaria per consentire l’allestimento delle strutture necessarie e lo stazionamento dei mezzi dell’organizzazione.
– Dalle 7 alle 20 di giovedì 29 giugno, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza del Popolo, con deviazione in via del Popolo direzione Piazza Cimicchi e in Piazza Vitozzi direzione Via della Misericordia II^, per consentire l’esibizione dei gruppi tici e degli sbandieratori.
– Dalle 5 alle 15 di giovedì 29 giugno è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in Piazza Cahen per consentire lo svolgimento del mercato cittadino.
– Dalle 8 alle 18 di giovedì 29 giugno, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza Duomo, compresa tutta l’area prospiciente la Curia Vescovile (Sala Pieri), per consentire lo stazionamento delle vetture Ferrari.
– Dalle 8 alle 18 di giovedì 29 giugno, è consentita la sosta delle autovetture al seguito della manifestazione in Piazza Marconi sull’area a strisce gialle riservata scuolabus.
– Dalle 10 alle 15.30 di giovedì 29 giugno e comunque fino alla riapertura al transito di Piazza Duomo, la circolazione del servizio trasporto pubblico locale subirà la seguente variazione:
– Circolare A: fermata in Piazza Marconi anziché Piazza Duomo;
– Circolare C: percorso normale fino all’uscita di Porta Maggiore, da Porta Maggiore deviazione su strada delle Conce e rientro in Piazza Cahen
Dal provvedimento sono esclusi tutti i mezzi al seguito dell’organizzazione dell’evento che avranno necessità di transitare e sostare temporaneamente per carico e scarico materiali e tutti i veicoli di soccorso e/o pronto intervento. Al fine di consentire il transito della carovana dei veicoli in Via Maitani direzione Piazza Duomo, dalle 10 alle 18 di giovedì 29 giugno il varco per il controllo elettronico degli accessi situato in Via Maitani sarà disattivato.