Aprirà il 26 giugno il Grest, il gruppo estivo di ispirazione cattolica che, ormai come da tradizione, anima le estati dei bambini e dei ragazzi della parrocchia di Ciconia. Aperto dalle 9 alle 12.30 per età dai 6 ai 12 anni, si prevedono tante attività da realizzare insieme, per divertirsi e crescere. Il tema scelto è importante e attuale: l’ecologia. Abbiamo chiesto al responsabile e coordinatore del Grest di Ciconia, Don Emanuele Frenguelli di spiegare bel dettaglio cosa si farà, a cominciare dal tema:
“Quest’anno il Grest di Ciconia avrà come tema l’ecologia, ispirata dall’enciclica Laudato sii di papa Francesco. Il racconto da cui prenderemo spunto per parlare ai ragazzi dell’ecologia integrale sarà il romanzo Viaggio al centro della Terra, di Jules Verne, che i nostri ragazzi interpreteranno nelle scenette che apriranno ogni giornata” spiega: “Visto il tema, i laboratori che seguiranno il momento in chiesa saranno diversi dagli altri anni e nuovi: Eco-art, dove si faranno lavoretti riciclando materiali, Giardinaggio, per iniziare a interessarci della natura, Tg-Grest, un telegiornale tra il serio e il satirico per sorridere dei fatti della settimana, e un laboratorio per i più piccoli. A tutto questo si aggiungono i giochi, le giornate a tema, le uscite, la GrestFest con gli altri Grest dell’orvietano“.
Il divertimento è assicurato quindi, ma con uno scopo anche educativo:
“Il divertimento non mancherà di sicuro – risponde Don Emanuele – ma lo scopo più importante sarà passare ai ragazzi il messaggio che la ragione del rispetto del creato sta nel fatto che questo è un dono che Dio ci ha consegnato e che abbiamo il dovere di gestire al meglio, nel rispetto della dignità di ciascuno e di ogni componente che regola l’equilibrio di questo capolavoro, che è la Natura“.
Con la scelta di un messaggio fondamentale, sottolinea:
“L’amore di Dio è la ragione fondamentale di tutto il creato” è la frase di papa Francesco che abbiamo scelto come motto di questo Grest, ed è il messaggio che vorremmo passargli, anche con l’aiuto del compatrono della nostra parrocchia, che è San Francesco di Assisi, da cui l’ecologia integrale cristiana – non l’ecologismo – prende avvio“.
E un grazie particolare va agli animatori, i ragazzi piu grandi che affiancano Don Emanuele nelle attività del Grest, amatissimi dai tutti i partecipanti:
“Già dico grazie ai ragazzi che saranno fondamentali in questa impresa nel ruolo di educatori e aiutoeducatori – conclude don Emanuele – sono l’espressione viva della bellezza della nostra gioventù, e di come gli ideali del Vangelo ancora attraggono e si dimostrano sempre più essere l’ingrediente fondamentale per trovare risposta a molti punti critici della nostra società” conclude don Emanuele.
Appuntamento alla chiesa di Ciconia dal 26 giugno al 21 luglio dalle 9 alle 12.30 – dai 6 ai 12 anni. Contributo di 1 euro al giorno.