Ad Orvieto saranno giorni immersivi nello spettacolo dal vivo: teatro, danza, performance. E in più, laboratori aperti a tutti e tutte.
L’obiettivo del progetto è integrare la stagione 2022/23 con la realizzazione di 3 eventi artistici all’interno del Ridotto del Teatro Mancinelli, ognuno dei quali verrà anticipato da un laboratorio di teatro e/o di danza presso il teatro del Carmine.

AZIONE
L’azione del progetto si muove in due direzioni:
● Attraverso lo spettacolo si propongono visioni ed esperienze artistiche che nella sinergia con lo spazio abitato e il nostro tempo, creano momenti di condivisione ed apertura unici ed irripetibili; riconosciuta la sacralità del rapporto artista-spettatore, le nostre propostesuperano i confini dell’intrattenimento, costruendo respiro dopo respiro un dialogo che si fa arte e si consuma nel tempo della performance stessa.
● Con i laboratori si intende instaurare un rapporto alla pari tra allievo e insegnante; quest’ultimo si fa guida in una ricerca che viaggiando sulla linea tematica degli spettacoli a seguire, intende alimentare e formare combustibile a quel bisogno di creare nell’ascolto, e quindi anche nel silenzio, nell’accoglienza; questa consapevolezza si muove insieme alla speranza che non tutto è perduto e che si possano innescare circoli virtuosi futuri che colleghino le tante isole artistiche che abitano il nostro territorio.
PROGRAMMA
:
sabato 29 – domenica 30 aprile: laboratorio di teatro
sabato 6 maggio: movimento e azione scenica
domenica 7 maggio: degustazioni di danza
sabato 13 – domenica 14 maggio: laboratorio di danza
Presso la Sala del Carmine di Orvieto
:
giovedì 18 maggio: – (teatro)
sabato 20 maggio: – (danza)
domenica 21 maggio: (performance)
Presso il Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto
ARTEVENTI è realizzato grazie al sostegno e la collaborazione di: Pino Strabioli (Direttore Artistico del Teatro Mancinelli), Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Comune di Orvieto, GAL Trasimeno Orvietano e l’Associazione Cantiere Orvieto. Il primo appuntamento da non perdere sarà il laboratorio di teatro contemporaneo, sabato 29 e domenica 30 aprile presso la sala del Carmine.








