L’Associazione ACQUA, Ente del Terzo Settore impegnato da circa quindici anni nella tutela e nella valorizzazione dei territori, partecipa e organizza fin dalla sua prima edizione la “Festa dei Boschi”, un calendario di iniziative con finalità culturali, educative e ricreative sostenuto e coordinato dalla Regione Umbria, che negli anni ha raccolto l’adesione di numerose realtà e che ha visto il coinvolgimento delle Biblioteche comunali e dei volontari del progetto “Nati per Leggere”.
Siamo pertanto orgogliosi che l’edizione 2023 veda come prima tappa il territorio di Porano, che nel suo insieme costituisce l’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi. Precisazione tutt’altro che scontata, anzi forse doverosa da parte nostra, che come associazione nel 2012 abbiamo sostenuto l’idea progettuale del dott. Mirko Pacioni, subito accolta dal Comune di Porano e sottoposta a valutazione dalla Regione Umbria – con esito positivo – per l’accreditamento alla Rete Regionale degli Ecomusei.
Troppo spesso infatti, si pensa erroneamente che un ecomuseo sia “limitato” alla sola sede operativa o che si tratti di uno strumento con finalità unicamente turistiche; interpretazioni distorte e fuorvianti che rischiano di ostacolarne le reali potenzialità. E’ invece importante ricordare che (cit.) “(…) gli ecomusei si configurano come processi partecipati di riconoscimento, cura e gestione del patrimonio culturale locale, al fine di favorire uno sviluppo sociale, ambientale ed economico sostenibile”.
Le attività dell’Associazione ACQUA nel territorio di Porano, iniziate ben prima del 2012 e che furono determinanti in sede di accreditamento regionale, non a caso hanno sempre seguito un “modus operandi” in linea con la definizione di ecomuseo: costruendo reti territoriali e istituzionali, stipulando convenzioni con SABAP e CNR-IRET e gestendo direttamente – con risorse proprie, umane ed economiche – siti naturalisti e storico-archeologici, garantendone le manutenzioni ordinaria e straordinaria, proponendo con continuità visite guidate, laboratori didattici ed eventi culturali.
Con riferimento al programma pomeridiano del 7 Maggio 2023 per la Festa dei Boschi, siamo felici di anticipare che verrà inaugurato sul campo uno speciale “servizio guida” delle Tombe Etrusche “Golini” I e II, a cura della dott.ssa Serena Bramucci (Archeologa), con il supporto di affascinanti strumenti multimediali, realizzati e messi a disposizione dell’Associazione ACQUA dall’architetto Massimo Legni e dal Museo Archeologico Nazionale di Orvieto, direttrice dott.ssa Lara Anniboletti, che cogliamo l’occasione per ringraziare sentitamente. Ci siamo quindi dotati all’uopo di due tablet, che d’ora in avanti verranno messi a disposizione dei visitatori e che consentiranno di visualizzare “magicamente” sulle pareti all’interno delle tombe le pitture originali restaurate e i disegni ottocenteschi realizzati pochi anni dopo la scoperta.
Proseguendo, giunti alla sede dell’ecomuseo in Piazza Garibaldi, i visitatori potranno esercitarsi nell’analisi sensoriale di alcuni tipi di miele, con la dott.ssa Bianca Ottaviani (Laureata in Tecnologie Alimentari), a rimarcare l’importanza della biodiversità poranese per le api e le produzioni apistiche. Concluderemo con una breve visita guidata del centro storico di Porano, arricchita da alcuni elementi frutto dei rilievi e delle considerazioni sulla “Porano medievale” dell’Architetto Ippolito Scalza (1532 – 1617).
La raccomandazione che facciamo ai visitatori è quella di NON considerare la segnaletica dell’ecomuseo sul territorio e quanto pubblicato ad oggi sul sito www.poranoturismo.it trattandosi di strumenti NON dipendenti dalla nostra gestione e con contenuti decisamente obsoleti e da rivedere. Vi ricordiamo infine che l’Associazione ACQUA ha deciso di devolvere l’intero ricavato delle attività del 7 maggio, frutto di offerte libere da parte dei partecipanti, all’Associazione “Oltre le nuvole per Roberta”. Partecipate numerosi!!!
Informazioni e prenotazioni:
e.mail: info@associazioneacqua.org
Cel. 340 493 8040 (operatori)
www.facebook.com/associazioneacqua
www.facebook.com/ecomuseodelpaesaggiodeglietruschi