L’acqua del Comune di Orvieto, così come l’acqua che esce dai rubinetti delle case dei Comuni di Castel Viscardo e Castel Giorgio è un’acqua che potremmo definire oligominerale. A dirlo, però, non siamo noi ma le analisi dell’acqua che vengono effettuate dai gestori degli acquedotti comunali. Un portale, però, che ci può togliere qualsiasi dubbio e valido per tutta la Regione Umbria è l’acquachebevo.it che mette a disposizione di tutti i noi i risultati di queste analisi divise per Comune e per punti di prelievo.
Tramite questo sito, infatti, è possibile verificare la presenza di alcuni elementi presenti in natura nell’acqua, come il calcare o altri sali minerali, che contribuiscono a determinare la conducibilità dell’acqua e quindi, il grado di mineralizzazione dell’acqua. Un’acqua si definisce oligominerale, infatti, quando ha un basso residuo fisso e rientra entro i 500mg/l di sali disciolti in acqua. Nel Comune di Orvieto, perciò, abbiamo un’acqua dolce perchè ha pochissimo calcare, tra i 6 e 7,5 °f (gradi francesi) e oligominerale perchè non raggiunge neanche i 300 mg/l di residuo secco di sali disciolti a 18°
Allora perchè comprare ancora l’acqua in bottiglia e non bere l’acqua del rubinetto della nostra cucina? La maggior parte delle volte ci si lamenta del sapore e dell’odore dell’acqua del rubinetto. Ma cosa contribuisce a rendere così sgradevole la nostra acqua? E’ semplice, il cloro. Il cloro, che avvertiamo nell’acqua soprattutto in estate, è il miglior agente chimico utilizzato per la sua disinfezione. Si utilizza anche negli impianti di clorazione proporzionale per abbattere la carica batterica che a volte è presente nell’acqua di pozzo ed attualmente è l’unico sistema che abbatte qualsiasi tipo di batterio compresi quelli più resistenti come lo Pseudomonas. Ovviamente la quantità di cloro che viene immessa nell’acqua segue le direttive dell’OMS che garantisce i livelli di sicurezza del suo utilizzo.
Beh, ma se il problema è tutto qui, è veramente facile ed economico riuscire a risolverlo. In questo caso, infatti, sarà sufficiente un sistema di microfiltrazione. Ma cosa fa e cos’è la microfiltrazione? Partiamo col dire che la microfiltrazione non altera le caratteristiche organolettiche dell’acqua che va a trattare. L’acqua non verrà modificata nei sali minerali presenti al suo interno ma nel suo sapore. La microfiltrazione, infatti, avviene tramite un carbone attivo, generalmente di originale naturale e derivante dalla noce di cocco, che trattiene il cloro, possibili muffe od alghe e impedisce il passaggio della piccola sedimentazione, come sabbia o ruggine, a volte presente nell’acqua, da 0,5 micron fino a 0,1 micron o addirittura 0,005 micron. La filtrazione aumenta man mano che il numero diminuisce, infatti, si parla di ultrafiltrazione a 0,1 micron e nanofiltrazione a 0,005
Quale sistema di microfiltrazione, perciò, possiamo acquistare per bere in tutta tranquillità l’acqua di casa nostra? Se desideriamo bere solo acqua microfitrata a 0,5 micron a temperatura ambiente abbiamo due alternative:
il kit di microfiltrazione con filtro Edenya AG small che comprende tutto il necessario per l’installazione, il filtro con la testata ed il rubinetto ad una via da installare per l’acqua filtrata.
Nel caso in cui non volessimo fare ulteriori fori sul lavello possiamo optare per un rubinetto a tre vie che sostituirà il rubinetto della cucina e da cui sarà possibile erogare, da una manopola, l’acqua calda e fredda non trattata e dall’altra manopola, l’acqua microfiltrata.
L’altra opzione è un kit di microfiltrazione già assemblato (clicca qui per maggiori informazioni) all’interno di una carenatura in alluminio verniciata che contiene al suo interno 2 filtri, il filtro Primed, che effettua una pre-filtrazione della sedimentazione a 5 micron ed un filtro Edenya AG small a carbone attivo argentizzato, che evita la proliferazione batterica nel filtro ed elimina sapore ed odore di cloro con un ulteriore filtrazione della sedimentazione più piccola. Il kit, inoltre, è dotato di contalitri digitale che avvisa quando è ora di cambiare i filtri. E se volessi anche l’acqua frizzante oltre che quella naturale direttamente a casa così da non comprare più acqua in bottiglia e ridurre l’utilizzo della plastica? Questo è possibile e abbiamo diverse possibilità a seconda del budget e dello spazio a disposizione. La prima possibilità, facile, compatta ed economica è quella di affiancare al nostro sistema di microfiltrazione un gasatore da sopra banco Sodastream (clicca qui per maggiori informazioni) completo di bombola CO2 da 425 gr. ricaricabile ed una bottiglia da 1 lt in pet o in vetro. Con una ricarica si fanno dai 60 agli 80 lt di acqua frizzante. Da noi è attivo anche il servizio di ricarica per bombole co2 da 425 gr. ma anche da 1 kg e da 2 e 4 kg. Oppure, la soluzione più compatta tecnologica e completa è sicuramente il refrigeratore (clicca qui per maggiori informazioni). Che sia da sotto banco o sopra banco, questo sistema, in abbinata al nostro filtro Edenya a carbone attivo, consente di avere acqua microfiltrata naturale a temperatura ambiente, naturale fredda e frizzante fredda. Il macchinario e tutto il necessario per l’installazione, compreso rubinetto a tre a vie o cinque vie, il filtro, la testata e il riduttore di pressione con bombola CO2 ricaricabile è in offerta per tutta l’estate. L’offerta scadrà il 21-09-23, quindi, avete tutto il tempo a disposizione per venire da noi e trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Per quest’anno, inoltre, il vantaggio è doppio. Fino al 31-12-2023, infatti, grazie al bonus acqua, sarà possibile recuperare fino al 50% della spesa per un valore pari a 500,00 € per i privati e 2.500 € per le aziende. I privati possono recuperare il credito in dichiarazione dei redditi l’anno successivo a quello dell’acquisto mentre le aziende posso scegliere se portarlo a compensazione in F24. Venite a trovarci, vi aspettiamo con tante soluzioni in Via Monte Luco 13 ad Orvieto.
Per maggiori informazioni:
www.termoidraulicarv.com
facebook.com/termoidraulicarv
instagram.com/termoidraulica_rv
youtube.com/termoidraulicarv
Tel: 0763.630132
Sede in Via Monte Luco 13 (vicino al casello autostradale).
ORARI: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:30 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00.