ORVIETO – In attesa del quarto ed ultimo incontro con gli studenti di lunedì 15 maggio, tenuto dagli esperti dell’Azienda Usl Umbria 2, è positivo il bilancio 2023 della manifestazione di educazione alimentare “La salute vien mangiando”, un progetto triennale di prevenzione, promozione di stili di vita sani e di educazione alla salute che pone particolare attenzione all’alimentazione e all’attività fisica. L’iniziativa è promossa dall’ADO OdV, Associazione Diabete di Orvieto, presieduta dalla dott.ssa Sara Scilitani e quest’anno ha interessato gli alunni, di età compresa tra 15 e 16 anni, di tre classi del Liceo Artistico.
“Il progetto – spiega la presidente dell’Associazione Diabete di Orvieto dott.ssa Scilitani – nasce dalla collaborazione tra IPSIA e ADO per rispondere ad una problematica sempre più diffusa tra i giovani: il rapporto non salutare con il cibo e la scarsa attenzione al proprio corpo”. “Sempre più frequentemente – prosegue – i ragazzi presentano condizioni di sovrappeso o obesità, abusano di sostanze alcoliche e soffrono di disturbi alimentari. L’uso, inoltre, di tablet, smartphone e PC per lungo tempo inevitabilmente comporta posture scorrette che successivamente potrebbero provocare danni alla struttura scheletrica”.
L’edizione 2023 di educazione alimentare ha previsto quattro incontri di informazione/formazione con il coinvolgimento di alcuni docenti, del pedagogista dott. Giannermete Romani, della dott.ssa Sara Scillitani e dei professionisti dell’azienda sanitaria dott. Massimo Bracaccia (nella foto), direttore del dipartimento di Medicina della Usl Umbria 2 nonché direttore della struttura complessa di Medicina Interna e d’Urgenza dell’ospedale “Santa Maria della Stella” di Orvieto e responsabile scientifico di ADO, il dietista dott. Marco Tonelli e la fisiatra dott.ssa Antonella Cometa.