Si è conclusa con un bilancio positivo oltre ogni previsione la Settimana Internazionale della Croce Rossa che, a Orvieto, ha visto impegnato il Comitato locale in un punto informativo e di screening in Piazza della Repubblica e all’ingresso del Palazzo dei Sette per la pesca di beneficenza. Nella giornata dell’8 maggio, Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la nostra bandiera è stata esposta al Palazzo Comunale accanto a quelle dell’Italia e del Comune di Orvieto.
Dal 9 maggio è stato pienamente operativo, fino al 13 maggio, il punto di screening della pressione arteriosa e della glicemia in Piazza della Repubblica. Nonostante il tempo non sia stato sempre clemente abbiamo effettuato numerosi controlli grazie alla preziosa collaborazione di professionisti che si sono messi a disposizione di Croce Rossa e che ringraziamo: dr. Paolo Cingolani, dr. Mario Cavagnaro, dr.ssa Sara Macchioni, dr. Alessandro Frizza, dr. Delio Carboni e dr. Sandro Scattoni. Ad arricchire queste giornate anche due incontri, il primo con la dr.ssa Loredana Cosentino dedicato alla conoscenza dei virus e il secondo con il dr. Massimo Bracaccia, durante il quale si è parlato di prevenzione e diabete. Di questi due incontri durante la settimana saranno pubblicati i video integrali sulle pagine social del Comitato di Orvieto di Croce Rossa Italiana.
La sera di sabato 13 maggio si è svolta anche la fiaccolata conclusiva della settimana di Croce Rossa. L’evento è stato arricchito dalla presenza del Presidente della Croce Rossa dell’Umbria, dr. Paolo Scura che come sempre ha risposto con entusiasmo all’invito del commissario del comitato di Orvieto, Luigi Maria Manieri.
Ora l’appuntamento più ravvicinato è con la Mostra Mercato dell’Artigianato che si terrà i prossimi 20 e 21 maggio nell’atrio del Palazzo dei Sette. Sono 18 gli espositori che hanno aderito alla manifestazione che verrà inaugurata il 20 maggio alle 10,30 alla presenza della sindaca di Orvieto, Roberta Tardani. Nei due giorni l’ingresso sarà libero dalle 10 alle 19,30.