Un’iniziativa preziosa, che testimonia l’attaccamento alla bellezza e al territorio, che offre testimonianza concreta dei valori di tanti nostri concittadini. Una reazione culturale e pratica alla maleducazione degli “zozzoni” che insozzano il nostro ambiente per ignoranza o superficialità o indifferenza.

Questo è stata la XVIa edizione della giornata ecologica, il 30 aprile dalle ore 8 alle 12,30, sui territori dei comuni di Castel Viscardo e Castel Giorgio inserita nell’ambito dell’ iniziativa nazionale “Operazione paladini del territorio” lanciata dalla fondazione UNA, che ha coinciso con la settimana mondiale della terra.
Federcaccia Castel Viscardo unitamente alle altre associazioni venatorie, Federcaccia Castel Giorgio, Arci caccia ed Enal caccia Castel Giorgio, Proloco Castel Viscardo, Castel Giorgio e Monterubiglio, Polisportiva, Avis Castel Viscardo e Castel Giorgio, oltre ad altri volontari hanno aderito e collaborato attivamente all’iniziativa.
50 persone impegnate anche con mezzi meccanici a raccogliere ogni genere di immondizia abbondonata in civilmente nei boschi, lungo le strade, negli spazi pubblici.
È stato raccolto di tutto, gomme, plastica vetro, carta, inerti, ferro. Oltre 150 sacchi. Gli organizzatori ringraziano la Cosptecnoservice di Terni per il prezioso e indispensabile sostegno, i comuni di Castel Viscardo e Castel Giorgio per il patrocinio concesso, la protezione civile per il supporto, così pure i carabinieri forestali di Allerona per ogni utile indicazione.
Alcune aziende locali hanno offerto generi di conforto, guanti, cappellini, materiale molto utile e apprezzato.
Le autorità, oltre che a rinnovare l’ impegno rispetto al lavoro di prevenzione, ricordano che l’ abbondono di rifiuti anche speciali costituisce reato ed è una gravissima e imperdonabile responsabilità ai danni dell’ ambiente e della comunità.
Non è logico abbandonare i rifiuti in maniera così deprecabile quando anche per gli ingombranti esiste un servizio gratuito di ritiro a domicilio. Il rifiuto deve seguire un ciclo virtuoso, dalla raccolta, al trasporto, allo smaltimento, al riutilizzo, al recupero e al riciclo, quando possibile. È una priorità, quindi deve essere “avanti” nelle nostre azioni quotidiane, per noi, per tutti. (D.F)








