Da destra e da manca s’ode uno squillo di tromba: la Castellana del cinquantenario si presenta. Sceglie, per l’occasione, due momenti solo apparentemente lontani dal gran finale di metà ottobre. Sabato 20 Maggio la rotonda che forma il quadrivio da cui si accede al percorso il cui decoro è compito dell’Associazione, gestore del manufatto, ospiterà una breve cerimonia per la posa in opera di una riproduzione artistica del tracciato di gara.
L’opera, studiata e fatta in casa da Consiglieri e amici della corsa, vuole essere da omaggio al traguardo dei 50 anni raggiunto quest’anno. Saranno presenti, il Sindaco, Roberta Tardani, il presidente, Luciano Carboni e l’intero Consiglio, gli appassionati cui piacerà ricordare l’essere stati presenti.
La mattina seguente domenica 21, appuntamento a Colonnetta di Prodo. E’ da lì, che alle 08.30, prenderà il via la passeggiata ecologica “Castellana Green”, con discesa fino alla rotonda monumentata, nella quale è prevista la raccolta dei rifiuti prospicenti il tracciato. Lo slogan coniato ,”Teniamo la strada pulita”, rende l’idea sull’attenzione all’Ambiente che anima, da sempre, il gruppo organizzatore della corsa. Chiunque intenda partecipare sarà bene accolto. (R.P)