È un risultato strepitoso quello conseguito da Michele Malerba lo scorso fine settimana a Vercelli alla seconda prova Nazionale GPG (U14): nella categoria Giovanissimi Spada Maschile (anno di nascita 2011), su una partecipazione di 177 atleti provenienti da tutta Italia, il giovane Michele si è classificato Terzo dopo una gara entusiasmante. Assalto dopo assalto è riuscito a salire sul podio, perdendo l’accesso alla finalissima solo per 10-9 e quindi mancando per un soffio la possibilità di tirare l’assalto decisivo per vincere la gara.
Ottimo risultato anche quello di Giordano Breccia nella categoria Maschietti Spada, classificatosi 17^ su 149 partecipanti. Nella stessa categoria erano in gara anche Lorenzo Moscatelli (49^) e Davide Pettinacci (100^).
Nella categoria Ragazzi Spada l’unico orvietano in gara è stato Gabriele Nencioni, che si è classificato 64^ su 202, risultato sicuramente molto al di sotto delle sue potenzialità, mentre nella categoria Giovanissime Spada femminile Caterina Menichini si è classificata 109^ su 170. “Michele, che era alla sua prima esperienza in campo nazionale, è stato bravissimo, soprattutto perché non ha avuto alcun segno di emozione o paura. Ha tirato deciso e concentrato. Peccato per l’ultima stoccata, ma va bene così”. Questo il commento del Maestro Davide Lo Conte, che lo ha seguito per tutta la gara.
Fonte: Uisp Scherma Orvieto