Questa volta a salire sul gradino più alto del podio è stato Flavio Montesanti, che domenica 23 aprile a Terni ha vinto la gara regionale di qualificazione ai Campionati Italiani Gold per la categoria Cadetti (U17). È stata una gara impeccabile quella di Flavio che, con questo successo, ha raggiunto la qualificazione al Campionato Italiano Gold U17, già centrata in precedenza da Rocchigiani Lorenzo e da Edoardo Lo Conte (quest’ultimo qualificato addirittura al Campionato Italiano di eccellenza). Ottima anche la gara del sempre più sorprendente Filippo Vagni, che si è classificato 14°, arrendendosi solo al compagno di sala Flavio nell’incontro per entrare negli 8.
Nella gara Cadetti femminile, qualificazione sfiorata da Sofia Tognarini, nonostante un bellissimo terzo posto (erano solo due i posti riservati per la partecipazione al campionato italiano Gold U17). Invece Caterina Della Ciana ha centrato un 5° posto che le sta molto stretto.
Nella gara Giovani U20 del pomeriggio, nel maschile secondo posto per Lorenzo Rocchigiani, che insieme ad Edoardo Lo Conte, giunto 5° e a Gianmarco Tognarini (già dalla gara precedente) si è qualificato anche al Campionato Italiano Gold U20.
Gli altri orvietani presenti erano Flavio Montesanti (12°), Riccardo Ortu (14°), Jacopo Olimpieri (21°) e Filippo Vagni (22°). Nella gara U20 femminile, qualificazione centrata da Caterina Della Ciana, classificatasi 3°, mentre ancora una volta è stata sfiorata da Sofia Tognarini, classificatasi 5°. “Risultati ancora molto soddisfacenti in campo regionale, ma dobbiamo continuare a lavorare per raccogliere anche in campo nazionale”, questo il commento del Maestro Davide Lo Conte.
Una menzione particolare anche alle prime lame Pietro Cossentino, Adele Delfini, Alessandro Valterio e Rebecca Frizza e ai topolini Lorenzo Clementi, Riccardo Cristofanelli, Joy Marconi e Cristian Frizza che, nella giornata di sabato 22 aprile, sono scesi in pedana in una manifestazione promozionale.
“Abbiamo un bellissimo gruppo tra i non agonisti, che speriamo si possano appassionare alla scherma e darci bellissime soddisfazioni nei prossimi anni”, ha concluso il Maestro Lo Conte