In occasione del 78° anniversario della liberazione d’Italia, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Articolo 21, lo SPI CGIL, i Giovani Democratici ed il Partito Democratico organizzano un momento di memoria e celebrazione dal titolo “E questo è il fiore” presso il cippo dei Sette Martiri, in località Camorena, alle ore 11:00.
Questa iniziativa è l’occasione per commemorare e ricordare la lotta dei partigiani e la loro resistenza contro il fascismo e il nazismo durante e il ritorno alla libertà.
La Resistenza ha avuto un impatto significativo sulla società italiana fornendo un contributo fondamentale che ha portato oltre alla fine del regime fascista all’instaurazione della democrazia in Italia questo momento così importante della storia Repubblicana ha contribuito a costruire l’ltalia moderna e a scrivere la nostra costituzione antifascista.
Il 25 aprile è patrimonio di tutto il Paese, e tutti i giorni nelle istituzioni e nelle scuole sarebbe importante onorare la memoria delle donne e degli uomini che hanno dato la loro vita per la libertà e la democrazia. Il 25 aprile è quindi un modo per onorare il loro coraggio e il loro sacrificio.
Il valore della Resistenza è ancora attualissimo e la sua lezione più importante è che la resistenza non solo è possibile oggi ma è addirittura necessaria, in Europa e nel nostro Paese troppo spesso assistiamo al riemergere di un revisionismo fascista che oltre a voler riscrivere la storia, cerca ripetutamente di colpire i diritti acquisiti. Diritto al lavoro, alla salute, al diritto all’istruzione, si cerca non solo limitare questi diritti generali, ma si cerca di porre le basi per agire anche sulla vita delle persone indicando modelli di vita, famigliari e di comportamento superati dalla storia.
Il Movimento di Resistenza ci ha anche insegnato l’importanza della solidarietà e dell’unità. I partigiani provenivano da diverse parti della società italiana, ma si sono uniti nella loro lotta contro il fascismo e il nazismo. Questo ci insegna che l’unità e la solidarietà sono fondamentali per la lotta per la giustizia, la democrazia e la richiesta di salute e del benessere delle nostre comunità.
ANPI, Articolo 21, SPI Cgil Giovani Democratici e Partito Democratico invitano la cittadinanza a questo evento di memoria, omaggio, letture e poesie per non dimenticare mai.