Sabato 15 e domenica 16 Aprile 2023 i volontari di Fondazione Umberto Veronesi torneranno nelle principali piazze italiane per distribuire, a fronte di una donazione di 10 euro, il suo prodotto solidale per eccellenza: il pomodoro in barattolo d’acciaio dedicato al sostegno della ricerca e cura sui tumori infantili.
L’evento, giunto alla sua sesta edizione, vede al fianco di Fondazione Veronesi, l’Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali (ANICAV) e del Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio (RICREA).
Nel 2023 Fondazione Umberto Veronesi avvierà il progetto “PALM” (Pediatric Acute Leukemia of Myeloid origin), con l’obiettivo di creare una rete di strutture oncologiche per la messa a punto di nuovi trattamenti per la cura della leucemia mieloide acuta pediatrica. Il progetto di ricerca e sviluppo di terapie innovative finanziato da Fondazione Umberto Veronesi avrà la durata di 5 anni e coinvolgerà l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù come Centro di riferimento, il Laboratorio di diagnostica centralizzata della Clinica Oncoematologica di Padova, il Dipartimento di oncologia sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e il Department of Leukaemia dell’MD Anderson Cancer Center (Houston, Usa) come centri di supporto.
Dal 2018 ad oggi Fondazione Umberto Veronesi, grazie al prezioso supporto dei tanti volontari coinvolti, ha raccolto con l’iniziativa «Il pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente» più di 1 milione e 700mila euro a favore della ricerca e cura dei tumori che colpiscono bambini e adolescenti.
A Orvieto i volontari di Fondazione Umberto Veronesi, saranno presenti sabato 15 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Corso Cavour (lato Farmacia del Moro) e presso il Centro Commerciale Porta di Orvieto dalle 10.00 alle 17.00, domenica 16 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in Corso Cavour (lato Farmacia del Moro), telefonando al numero 351.9726290 sarà possibile anche la consegna porta a porta.
I volontari ringraziano le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa e dove sarà possibile trovare le confezioni:
Profumerie Duranti
Ferrari Frutta di Ferrari Roberto
Salone Stefania Anselmi
Farmacia Frisoni – Dott. Vittorio Frisoni
Parafarmacia Dott. Frisoni
L’Orchidea Di Giubbini Maria Carla & Valeria
Libreria Libreria Sovrappensieri Piazza del Fanello
Tabaccheria Linus – Porano
Farmacia Bartella Baschi – Dott. Claudio Bartella – Baschi
Un grazie di cuore ai ragazzi e alle ragazze dell’Associazione “Andromeda” per l’impegno che hanno dedicato all’iniziativa distribuendo nei giorni scorsi le confezioni di pomodoro. Un ringraziamento particolare all’Associazione “CI CASCo Metti in moto l’Inclusione” che supporterà i volontari nella distribuzione delle confezioni presso il Centro Commerciale Porta di Orvieto e che con l’iniziativa “Un pallone” raccoglierà gli autografi dei campioni più amati delle squadre di calcio e che sarà messo all’asta per sostenere la Fondazione Umberto Veronesi. La raccolta degli autografi dei calciatori sarà resa possibile grazie alla gentilezza e alla sensibilità di Alessandro Costanzo uno degli assistenti arbitrali più affidabili in Italia.