Durante l’incontro sarà proiettato un docufilm prodotto dal team di “Off the Fence”, vincitore di un premio Oscar, in collaborazione con il movimento Laudato Si’ e i Dicasteri Vaticani per la Comunicazione e per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
Seguirà un dibattito con i partecipanti su nuovi stili di vita per l’impegno per un’ecologia che abbracci tutte le dimensioni della vita: umana, spirituale, socioeconomica, politica.
Un appuntamento da non perdere il 22 aprile prossimo, l’ultimo in calendario per l’anno formativo 2022-2023 di Nova Civitas, che vede la presenza del movimento Laudato Si’ ispirato all’omonima enciclica di papa Francesco e che riunisce molte organizzazioni cattoliche e membri provenienti da tutto il mondo.
Suor Maria Luisa Gatto, del gruppo di coordinamento di Nova Civitas, spiega che si tratta di un evento aperto a tutta la cittadinanza, importante per riflettere e proporre concreti stili di vita ispirati all’ecologia, che sappiamo essere urgenti e fondamentali per il futuro.
“Una giornata che racchiude il senso tutti gli incontri precedenti – spiega Suor Maria Luisa – Nova Civitas, nasce con l’intento di formare un pensiero critico ispirato alla Dottrina sociale della Chiesa, favorendo l’incontro tra diversi punti di vista, la conoscenza dei vari attori sociali e, soprattutto, la riflessione su progetti concreti per il nostro territorio che abbiano come fine la dignità e il benessere delle persone. Questo ultimo incontro servirà a rispondere alla domanda che molti partecipanti in questi mesi ponevano: come possiamo migliorare i nostri comportamenti individuali e quotidiani nei confronti del Creato, ma soprattutto come agire nella società in cui viviamo con scelte consapevoli per un impegno concreto nella collettività? I presenti potranno partecipare al dibattito che seguirà la proiezione del docufilm, dialogare e confrontarsi per far nascere idee in un clima aperto e di ascolto reciproco, che sempre Nova Civitas sostiene“.
Un bilancio positivo nei nove anni di attività di Nova Civitas che nacque nel 2014 come progetto di formazione dei giovani cittadini ad un impegno sociale/politico ispirato ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa. Un iniziativa che si è poi progressivamente aperta a un confronto più ampio, promuovendo un dibattito costruttivo tra i vari attori sociali che, in ogni ambito, possono fare la differenza per un miglior vivere nel nostro territorio e non solo. Tanti gli esperti, i rappresentanti di varie categorie e semplici cittadini che si sono succeduti negli incontri e che hanno portato testimonianze concrete su numerose iniziative e problematiche locali e non, che rischiano spesso di non essere conosciute e che, attraverso la condivisione, possono essere sviluppate e migliorate. Tanti anche gli argomenti trattati, sempre approfonditi alla luce di principi cristiani ma in un clima di confronto costruttivo e di ascolto.
“Un aspetto quello dell’incontro e del dialogo tanto più importante in un momento come questo, che segue gli anni della pandemia e di incertezze, in cui la persona è sempre più sola e isolata. Recuperare un senso collettivo di bene comune è fondamentale, noi vogliamo farlo in un dialogo armonico e di speranza per il futuro” conclude Suor Maria Luisa.
“Educare ed educarsi a nuovi stili di vita” Nova Civitas, sabato 22 aprile ore 16.00 presso Lo Scalo Community Hub, Orvieto Scalo.
Per informazioni: g.mluisa@smr.it – 342 0878304