
Si è tenuta mercoledì 12 aprile al Teatro Secci di Terni, nell’area del CAOS, la cerimonia per il 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato. L’evento è stato preceduto, come ogni anno, dalla deposizione della corona al monumento dei caduti in Via Antiochia, nel piazzale antistante la Questura, dove il questore della provincia di Terni, Bruno Failla, insieme a prefetto Giovanni Bruno, ha reso omaggio alla memoria dei caduti della Polizia di Stato, al suono del Silenzio interpretato dal trombettista Gabriele Trastelli, studente dell’Istituto “Briccialdi”.
La cerimonia si è poi spostata al CAOS, dove è stata allestita una vera e propria “cittadella della Polizia”, con stand espositivi delle diverse specialità, automezzi e moto di servizio, con esibizioni delle Unità Cinofile e con la Sezione Polizia Stradale di Terni che ha mostrati ai ragazzi delle scuole i comportamenti corretti da seguire in strada. All’interno del Teatro Secci, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, dopo la lettura dei discorsi del Capo dello Stato, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, il questore di Terni ha illustrato l’attività della Questura di Terni, ringraziando il personale per l’impegno che mette ogni giorno nel proprio servizio, inteso più come una missione, che come un lavoro.
Il questore ha poi presentato l’opera dall’artista Orietta Tribolati, in arte Rubinia, realizzata per il 171esimo anniversario della Polizia di Stato, una copia autografata della quale, è stata donata a tutti i partecipanti; l’artista ha voluto rappresentare, in un simbolico abbraccio che cinge la città di Terni – raffigurata attraverso i suoi monumenti più importanti – e i suoi abitanti, il servizio reso dalla Polizia di Stato ternana a tutela della garanzia e della sicurezza delle persone.

Dopo la consegna delle onorificenze al personale, che si è messo in luce per le proprie doti professionali e per lo spirito di sacrificio dimostrato, l’intervento del giornalista Giuseppe Rinaldi, autore e conduttore di programmi televisivi che ha intervistato l’Assistente Capo Coordinatore Fabrizio Binnella della Sottosezione Polizia Stradale di Orvieto e l’Agente Scelto Tecnico Roberta Gelsomini dell’Ufficio Minori della Questura di Terni. I due poliziotti hanno raccontato le loro toccanti esperienze, in cui all’altissima professionalità dimostrata, si è aggiunta anche una elevata sensibilità personale; esperienze, anche tragiche, ma che hanno avuto un esito positivo, che ha portato anche alla nascita di nuove amicizie.
A seguire, le performance musicali e teatrali di musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” Marco mari, Jacopo Cento, Samuele Giuliobello e Gianni Mancini, che hanno eseguito brani di George Gershwin, del cantante e autore della Preghiera del Poliziotto, Massimo Bizzarri e del cantautore Roberto Ambrosi, in arte APO, e dell’attore e autore teatrale Stefano de Majo.
La cerimonia si è chiusa con il Canto degli Italiani, l’Inno di Mameli, interpretato dal tenore Paolo Macedonio. Anche quest’anno, la cerimonia ha rappresentato un’ulteriore occasione per avvicinare la Polizia di Stato alla gente, nello spirito che anima lo slogan adottato ormai da molti anni: “Esserci sempre”, perché, come ha scritto nel suo discorso il Capo della Polizia, direttore generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini: “Al centro del nostro agire quotidiano c’è, e lo ribadisco con forza, il cittadino con i suoi bisogni e aspettative, con le sue difficoltà e con la sua voglia di partecipazione ai destini del nostro Paese”.

Di seguito l’elenco dei premiati:
PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO CONCESSA A:
Assistente Capo Coordinatore BINNELLA Fabrizio
Assistente Capo Coordinatore BOMARSI Guido
(IN SERVIZO ALLA SOTTOSEZIONE POLIZIA STRADALE DI ORVIETO)
Con la seguente motivazione: evidenziando eccezionali capacità professionali ed operative, espletava un’attività di soccorso pubblico che consentiva di salvare la vita di una donna rimasta bloccata in un’autovettura coinvolta in un gravissimo incidente stradale. nella circostanza, incurante del pericolo, si avvicinava ai veicoli in fiamme al fine di estrarre la donna dalle lamiere, riportando lievi ustioni su varie parti del corpo. chiaro esempio di alto senso del dovere e coraggio.
Ficulle (Tr), 29 agosto 2018
ENCOMIO SOLENNE CONCESSO A:
Sovrintendente Capo NANNINI Claudio
ENCOMIO CONCESSO A:
Commissario Capo dott. Davide CALDAROZZI
Ispettore Superiore LUPI Piero
Sovrintendente PAOLUCCI Luca
Con la seguente motivazione: evidenziando spiccate qualità professionali, spirito di iniziativa e non comune determinazione operativa, prendeva parte ad un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino straniero resosi responsabile di violenza, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
Terni, 15 luglio 2018
ENCOMIO SOLENNE A:
Assistente Capo Coordinatore GIULIANI Tommaso
Con la seguente motivazione: evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due soggetti responsabili, a vario titolo, di detenzione abusiva di armi e sostanze stupefacenti, violenza a pubblico ufficiale e lesioni personali aggravate.
Roma, 20 ottobre 2016
ENCOMIO CONCESSO A:
Assistente Capo Coordinatore TRIOLO Simone
LODE CONCESSA A:
Ispettore Superiore LUPI Piero
Sovrintendente Capo NANNINI Claudio
Sovrintendente FIORANI Roberto
Con la seguente motivazione: evidenziando spiccate qualità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino tunisino responsabile di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti.
Terni, 9 luglio 2018
ENCOMIO CONCESSO A:
Ispettore Superiore LUPI Piero
Sovrintendente Capo LA TEGOLA Cristiano
Sovrintendente Capo NANNINI Claudio
Sovrintendente ANGELONI Luca
Sovrintendente FIORANI Roberto
Assistente Capo Coordinatore TRIOLO Simone
LODE CONCESSA A:
Commissario Capo dott. Davide CALDAROZZI
Assistente Capo Coordinatore CINTI Daniele
Assistente Capo Coordinatore NAPOLETTI Francesca
Con la seguente motivazione: evidenziando spiccate qualità ed operative, prendeva parte ad un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia 28 cittadini extracomunitari ed uno italiano responsabili, a vario titolo, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e di sequestrare complessivamente kg. 5,670 tra marijuana e hashish.
Terni, 18 dicembre 2018
ENCOMIO CONCESSO A:
Assistente Capo Coordinatore PORFIRI Francesco
Assistente Capo Coordinatore RASTELLI Carlo
LODE CONCESSA A:
Assistente Capo Coordinatore TODINI Leonardo
IN SERVIZIO PRESSO LA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI TERNI
Con la seguente motivazione: evidenziando elevate capacità professionali ed operative, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con il rintraccio e l’arresto di un pericoloso detenuto evaso dal nosocomio della città.
Terni, 12 marzo 2019
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente Capo MENGHINI Marco
Sovrintendente Capo QUATTRANNI Raffaele
Assistente Capo Coordinatore QUATTRONE Alessandro
Assistente Capo BERNA Andrea
IN SERVIZIO PRESSO IL COMMISSARIATO DI ORVIETO
Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un soggetto dedito alla commissione di reati contro il patrimonio.
Orvieto (Tr), 3 febbraio 2018
LODE CONCESSA A:
Sostituto Commissario MAZZITELLI Gino (IN QUIESCENZA)
Ispettore Capo PENNACCHIOLI Gianluca
Assistente Capo MANTOVANI Gianluca
Assistente Capo ROCCETTI Roberto
Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, espletava un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con la denuncia in stato di libertà di un cittadino per procurato allarme e interruzione di pubblico servizio.
Terni, 2 maggio 2018
LODE CONCESSA A:
Assistente Capo DOMINICI Massimiliano
IN SERVIZIO PRESSO LA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI TERNI
Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, si distingueva in una operazione di polizia giudiziaria conclusasi con il deferimento in stato di libertà di un soggetto responsabile di un tentativo di truffa ai danni di un automobilista.
Terni, 14 marzo 2018
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente Capo MANCINI Massimo
Assistente Capo Coordinatore MACELLARI Maurizio
Assistente Capo Coordinatore SANTILLI Anna Maria
Assistente VENDITTI Daniele
Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, spirito d’iniziativa e senso del dovere, si prodigava portando a termine un intervento di soccorso pubblico a favore di una giovane donna che aveva tentato il suicidio gettandosi nelle fredde acque di un torrente.
Terni, 17 marzo 2018
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente ANGELONI Luca
Sovrintendente FIORANI Roberto
Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due cittadini di nazionalità nigeriana responsabili di detenzione, al fine di spaccio, di sostanze stupefacenti e il sequestro di un ingente quantitativo di marijuana.
Terni, 20 giugno 2018
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente Capo GRONCHI Luca
Con la seguente motivazione: evidenziando qualità professionali, espletava un’attività di soccorso pubblico in favore di un soggetto con intenti suicidi.
Narni (Tr), 6 giugno 2018
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente Capo CARBONI Franco
Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali ed impegno, espletava un’articolata attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di otto pregiudicati di vari sodalizi criminali, ritenuti responsabili di associazione del delinquere di stampo mafioso finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, con l’aggravante della disponibilità di numerose armi.
foggia, 25 gennaio 2019
LODE CONCESSA A:
Assistente Capo BORZINI Lorenzo
Con la seguente motivazione: evidenziando qualità professionali, espletava un’attività di ordine pubblico inerente alle operazioni di sgombero e messa in sicurezza di uno stabile nel centro cittadino, occupato abusivamente dall’ottobre 2013.
Roma, 24 agosto 2017
LODE CONCESSA A:
Vice Ispettore CASCIANI Laura
Assistente Capo STENTELLA Dario
IN SERVIZIO PRESSO LA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI TERNI
Con la seguente motivazione: evidenziando qualità professionali, espletava un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino extracomunitario, già pregiudicato, responsabile di guida in stato di alterazione psico-fisica e resistenza a pubblico ufficiale.
Terni, 29 luglio 2018
LODE CONCESSA A:
Assistente Capo Coordinatore TABACCHINI Alessandro
Assistente Capo Coordinatore TARDOCCHI Fabio
IN SERVIZIO PRESSO LA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI TERNI
Con la seguente motivazione: evidenziando qualità professionali, espletava un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino albanese trovato in possesso di una pistola di grosso calibro provento di furto.
Orte (Vt), 15 settembre 2018
LODE CONCESSA A:
Assistente Capo Coordinatore BELLIONI Giorgio
Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di 12 persone, elementi di spicco della criminalità sarda, che si rendevano responsabili, a vario titolo, di traffico di sostanze stupefacenti, traffico di armi, rapine tentate e consumate, riciclaggio di auto ed altro.
Nuoro, 18 febbraio 2019
LODE CONCESSA A:
Sovrintendente Capo QUATTRANNI Raffaele
IN SERVIZIO PRESSO IL COMMISSARIATO DI ORVIETO
Con la seguente motivazione: evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’individuazione di un soggetto responsabile di adescamento di minori attraverso siti internet.








