L’Associazione PrometeOrvieto intende promuovere un incontro con il Sindaco di Orvieto ed i sindaci dei comuni della zona sociale 12 al fine di rappresentare loro i risultati della nostra attività di studio e di monitoraggio sui servizi sanitari erogati nel nostro territorio. “In quella occasione – spiegano dall’Associazione – chiederemo alle Istituzioni quali iniziative intendano intraprendere presso le Autorità regionali per il miglioramento delle condizioni dei suddetti servizi, analogamente a quanto sta succedendo in altre importanti città dell’Umbria”. Di seguito la lettera:
La nostra associazione PrometeOrvieto nasce per affrontare singoli problemi, studiarli e rendere noto a tutti i risultati del nostro studio, nonché cercare di aiutare le persone che subiscono tali problemi e soprattutto trovare ciò che può essere fatto a favore della collettività.
PrometeOrvieto, quindi, è sempre per qualcosa e mai contro qualcosa. Abbiamo appreso dalle ultime notizie che, in conseguenza del fatto che i Servizi sanitari pubblici in Umbria sono fuori controllo, in altre città (Spoleto, Terni, Narni, Amelia) sono gli stessi Sindaci che guidano i cittadini imbufaliti, chiedendo pubblicamente con forza ed a gran voce che vengano trovate soluzioni, grida che giungono anche da parte di Sindaci della stessa maggioranza politica che governa in Regione.
Ad Orvieto tutto questo non è finora accaduto poiché ogni iniziativa pubblica, anche volta al conseguimento del bene della generalità dei cittadini, viene recepita e poi bollata come partitica, come strumentale per cercare di mettere in difficoltà l’Amministrazione comunale e regionale.
Riteniamo che sia ora di proporre quelle politiche che possano contribuire a risolvere i problemi dei cittadini, in primis i problemi dell’assistenza sanitaria pubblica umbra, ormai ridotta al fantasma di ciò che era soltanto pochi anni fa. Noi lo faremo, anche se non siamo un partito politico, non siamo un sindacato, non siamo un corpo intermedio tra il potere ed i cittadini, ma siamo soltanto un gruppo di persone che con un po’ di buona volontà cerca di trovare soluzioni ai problemi.
Sinora non abbiamo avuto riscontro da parte di chi comanda, abbiamo avuto certamente attenzione dai Media (anch’essi preoccupati per la deriva del Welfare umbro e soprattutto orvietano), ma non dal potere locale istituzionale della cosiddetta “Zona sociale 12”. A questo punto, dopo aver letto il rapporto Welfare Italia index 2022 che conferma inesorabilmente ciò che ogni cittadino orvietano ed umbro sta sentendo sulla propria pelle, e cioè che l’Umbria è scesa (dal 2021) dal 5* al 13* posto in Italia in quanto ad “efficacia, efficienza ed appropriatezza dell’offerta sanitaria”, PrometeOrvieto chiede un incontro con il Sindaco di Orvieto e con tutti i Sindaci dei Comuni della zona sociale 12 (Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montecchio, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Orvieto, Parrano, Porano) nel quale poter rappresentare in dettaglio quanto segnalato dai nostri numerosi associati e da noi rilevato e chiedere quindi che le Istituzioni pongano in atto azioni concrete ed energiche a favore della salvaguardia della salute dei cittadini del nostro territorio. Disponibilità piena da parte nostra in ordine a luogo, giorno ed orario per incontrarci.








