Ad Orvieto Scalo la situazione del ponte di legno nel giardino accanto alla Scuola Primaria e dell’Infanzia è nota a tutti, e desta preoccupazione crescente. Il ponte citato è quello che collega la parte alta del parco (Anfiteatro) al Viale Primo Maggio, ormai da tempo attenzionato dalle autorità cittadine. L’attenzione, tuttavia, non basta. Serve sicurezza nei luoghi dove i bambini giocano.
Dalle foto riportate è chiara la gravità della situazione del pontile di legno. Gli agenti atmosferici ed una manutenzione spesso carente lo hanno portato ad essere convesso e traballante. La soluzione, allo stesso modo, non può essere una misera transenna rimovibile da chiunque, sia esso un ragazzo spericolato o un bambino curioso che si avventura in quello che sembra a tutti gli effetti un ponte tibetano.
Si può vedere chiaramente che il ponte è pericolante e si sta ripiegando su sè stesso. Questa situazione sta mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini, in particolare dei bambini che frequentano l’asilo e la scuola elementare vicina. La transenna non offre alcuna protezione contro il pericolo rappresentato dal ponte.
La manutenzione o la sostituzione totale del ponte è auspicabile nei tempi consoni, ma si deve pretendere che la sicurezza debba essere garantita istantaneamente. Sarà quindi importante che il Comune si mobiliti tempestivamente per prevenire incidenti probabili, o conseguenze tragiche a cui nessuno vorrebbe assistere. (Andrea Impannati)
“A.A.A Cercasi luminoso superattimo”: Emilio Ceata torna al Teatro Boni
Grande ritorno al Teatro Boni di Acquapendente per Emilio Celata in "A.A.A. Cercasi Luminoso SuperAttimo", in programma domenica 18 gennaio 2026 alle ore 17.30, nell'ambito della stagione diretta...








