“La gentilezza e la compassione sono elementi essenziali che danno un senso alla nostra vita. Costituiscono una sorgente duratura di gioia e di felicità. Sono il fondamento di un cuore generoso, il cuore di chi agisce per il desiderio di aiutare gli altri”. Così scrive il Dalai Lama a proposito di gentilezza. Nei bambini più piccoli l’essere gentili, aperti agli altri, accoglienti, è un fatto che semplicemente accade. E questo accadere, privo di posture formali, assume un valore educativo e umano fondamentale. Per questa ragione i Nidi del Comune di Orvieto, gestiti dalla Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, hanno deciso di contribuire con il progetto “Momenti di Gentilezza” alla prima “Giornata della Gentilezza” promossa dal Comune di Orvieto il 23 marzo 2023.
Il progetto si sviluppa seguendo tre percorsi. Il primo, che possiamo chiamare “Gentilezza in Natura”, si concretizza nella cura dell’orto didattico e nella pratica del rispetto per i tempi, la vita vegetale e animale che si sviluppa nell’area dell’attività. Ma la “Gentilezza in Natura”, azione che terminerà con l’anno educativo, è anche prestare attenzione al gruppo, alle necessità e ai momenti di difficoltà del proprio compagno di “lavoro”.
Il secondo percorso – “Gentilezza con tatto” – propone il “Rito della carezza” ossia una piccola cerimonia, sollecitata da messaggi scritti e disegni posti all’ingresso del Nido, che prevede un saluto alla piccola o piccolo sotto forma di carezza. Questa ha sostituito, per tutto il mese di marzo, il tradizionale saluto sotto forma di bacetto, impegnando genitori e nonni in una nuova pratica di affetto ed empatia.
L’ultimo percorso – “Un Nido di Gentilezza” – riguarda il dilagare della gentilezza in tutti gli spazi del Nido: tra bambini, tra adulti e bambini, tra adulti. Ma cos’è un momento di gentilezza al nido? È una coccola, una parola consolatoria, una tazzina di caffè immaginaria preparata con amore per l’educatrice, un ciuccio raccolto e restituito, una coperta messa al bambolotto, una colazione offerta, un aiuto ad una collega… I “Momenti di Gentilezza” più significativi lasceranno il segno in una mostra fotografica allestita il 23 marzo presso la Sala Digipass della Nuova Biblioteca Pubblica “L.Fumi” di Orvieto.