“C.A.S.A. per l’Inclusione” può essere considerato la naturale evoluzione del progetto “Lab.Qua” (Laboratori di Quartiere) conclusosi nel 2022: identici i partner “fondatori” del percorso di co-progettazione, sia pure con importanti innesti (“Ya Basta! Perugia”, APS Zoe, ASD Tartaruga XYZ e Senza Monete oggi insieme all’ Associazione ZOE, Astra, WildUmbria, Amleto in Viaggio APS ), identica la fonte delle risorse finanziarie (Regione Umbria e Ministero del Lavoro e della Politiche sociali), identica l’area di azione (i luoghi pubblici di Orvieto scalo per quel che riguarda le attività proposte dalle organizzazioni locali).
Il nome del progetto, C.A.S.A. è un acronimo che sta per Cultura, Arte, Sport e Ambiente. Quattro temi per altrettanti percorsi di empowerment della cittadinanza destinati a offrire nuove occasioni di attivismo civico. Ma C.A.S.A, attivo dal primo marzo 2013 è, prima di ogni altra cosa, un progetto di inclusione sociale che mobilita le differenti energie dei territori per restituire ad essi un nuovo protagonismo. Dopo la prolungata emergenza pandemica è importante accompagnare il “risveglio” delle comunità lavorando con metodi e strumenti innovativi e inclusivi.
L’obiettivo del progetto è accrescere le capacità dei territori di mettere in moto elementi trasformativi e generativi della comunità e rendere i cittadini protagonisti di un nuovo rapporto sostenibile con l’ambiente, gli spazi pubblici, la socialità, il quartiere.
Gli obiettivi specifici riguardano (1) il potenziamento della rete di associazioni ed enti del terzo settore al fine di intercettare con maggiore precisione i bisogni dei cittadini, (2) la promozione del protagonismo dei giovani, dei portatori di disabilità, di famiglie e comunità fornendo loro strumenti adeguati al raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico, (3) il sostegno ai processi di mutuo-aiuto, di empowerment, di conoscenza dei diritti.
Le attività del progetto C.A.S.A.
L’Asd Tartaruga xyz realizzerà attività sportive dilettantistiche con l’obiettivo (1) di promuovere una cultura sportiva e integrativa e (2) di creare dinamiche sociali inclusive e partecipative a favore di persone con disabilità fisica-psichica e sensoriale, minori e famiglie, anziani, immigrati, persone con fragilità e tutta la comunità. Realizzerà inoltre interventi di cittadinanza attiva e di decoro urbano (pulizia giardini, parchi pubblici, strade) come momento di riqualificazione urbana, crescita di un senso civico individuale e collettivo, valorizzazione, cura e rispetto del proprio territorio e dell’ambiente e occasioni di aggregazione. Per la singolarità e l’innovatività della proposta si segnalano le azioni di cura delle colonie feline presenti nelle aree più marginali, assicurando con ciò pulizia, igiene, benessere animale e decoro urbano. Si tratta di una forma collettiva e originale di “pet-therapy” volta al rafforzamento del senso di responsabilità dei soggetti coinvolti e la capacità di sapersi prendere cura dell’altro.
L’Associazione di Promozione Sociale “Senza Monete”, anche nell’ambito del progetto C.A.S.A.,si pone l’obiettivo di fornire assistenza e sostegno ai soggetti e ai nuclei familiari del territorio che vivono una situazione di difficoltà economica e sociale attraverso la distribuzione di generi alimentari, beni di prima necessità, alimenti per neonati e prodotti per la cura della persona e della casa.
L’Associazione, con l’ausilio delle azioni del progetto C.A.S.A., intende rafforzare e consolidare la promozione di servizi e percorsi che mirino all’orientamento, all’inclusione e alla socializzazione e si impegna ad incentivare iniziative culturali e a creare una rete solidale e di comunità tra partner della zona. Amleto in viaggio APS è un’associazione culturale di arte e teatro integrato che sostiene e realizza una serie di pratiche teatrali e di espressione artistica mettendo al centro l’integrazione, che diventa sia risorsa sia obiettivo.
Lo scopo è di realizzare uno spazio in cui le differenze possano convivere e diventare una ricchezza attraverso l’esperienza teatrale. E nello spazio esistenziale del teatro ciascun soggetto può raccontare se stesso fingendo di parlare di altri con forza e leggerezza e finalmente diventare altro ed altro ancora, in una caleidoscopica danza di risate, improvvisazioni, commozione.
Il progetto teatrale proposto all’interno del progetto C.A.S.A. si chiama “in Viaggio”. Un viaggio inteso come volontà di andare da un luogo interiore all’altro, una ricerca che da sempre è posta al centro del lavoro del gruppo orvietano, l’archetipo di una esperienza intima e profonda che fa da eco alla circolarità della vita e che recupera quell’originario dialogo tra uomo e natura.
La prima iniziativa pubblica del progetto C.A.S.A. è prevista mercoledì 15 marzo 2023 con due iniziative. Alle 15.30, con partenza dallo Scalo Community Hub di Orvieto Scalo (Via Sette Martiri, 49), è in programma una “Passeggiata Etologica” per conoscere alcune colonie feline del territorio. Alle 17.30, all’interno degli spazio dello Scalo Community Hub, il progetto C.A.S.A. sarà presentato direttamente dai protagonisti del partenariato. L’ingresso ovviamente è libero e tutti i cittadini sono invitati a partecipare.