Altro fine settimana di gare per la Uisp Scherma Orvieto: a Foligno si sono solte le prove di qualificazione categoria Assoluti di Spada Maschile e Femminile.
E’ nella gara maschile che sono arrivate le soddisfazioni migliori per gli orvietani con Edoardo Lo Conte e Jacopo Olimpieri, che classificandosi rispettivamente 12° e 16° sono rientrati nel primo 30% degli atleti Umbri, a cui è riservata la partecipazione alla prova nazionale assoluta che si terra a Marzo a Montesilvano (PE).
Hanno invece sfiorato la qualificazione Gianmarco Tognarini (21°), Lorenzo Rocchiggiani (25°), Ludovico Cherubini (28°) e Riccardo Ortu (30°). Tutti hanno perso l’assalto che gli avrebbe garantito il pass. In continua crescita anche Filippo Vagni, classificatosi 51°. Nella gara femminile, invece, nessuna delle atlete orvietane è riuscita a qualificarsi. Hanno perso l’assalto per la qualificazione Caterina Della Ciana (11°), Sofia Tognarini (14°) ed Eleonora Ortu (17°).
“Bene Edoardo e Jacopo, ma peccato per gli altri. Sicuramente il gruppo dei qualificati orvietani poteva essere maggiore, ma queste sono gare molto difficili, dove può succedere di tutto. Forse ci è mancata un po’ di convinzione e anche un pizzico di fortuna.” questo il commento di Luca ORTU, maestro e vice presidente della società Orvietana. Prossimo appuntamento per la scherma orvietana sarà il Campionato Italiano a Squadre Assoluto di C2 a fine mese.